La newsletter di Sinistra Italiana: indietro non si torna
Care, cari,
la riammissione di Fassina alle elezioni comunali di Roma è una notizia che ci rende felici e ci porta a ripartire, con passione e impegno, per raggiungere il massimo risultato nella capitale e nelle altre città al voto in cui sosteniamo candidate e candidati di sinistra.
La vicenda romana non è legata solo alla campagna elettorale della Capitale, rappresenta per tutte e tutti noi un monito e un invito: indietro non si torna!
E’ il momento di liberare passioni civili ed energie intellettuali, mettere in campo iniziative, mobilitarsi, attivare partecipazione per rilanciare con forza il processo costituente di Sinistra Italiana, evitando errori e correggendo limiti.
Nei prossimi giorni sarà lanciata in tutte le regioni la campagna di adesione a Sinistra Italiana. Sarà possibile tesserarsi on line ma anche in luoghi fisici, utilizzando banchetti, gazebo, assemblee, incontri elettorali e tematici.
Dopo il primo turno delle amministrative, sarà convocato il Comitato promotore nazionale di Sinistra Italiana, per ragionare insieme sui risultati, per rafforzare le strutture di coordinamento nazionali e territoriali fino al Congresso e per avviare la discussione sulle regole e sui contenuti del percorso congressuale fino alle assise di dicembre.
Sabato 25 giugno lanceremo nelle principali piazze italiane una giornata straordinaria di iniziative per la campagna sul referendum costituzionale. La giornata sarà il punto culminante della mobilitazione che Sinistra Italiana, d’intesa con il Comitato del NO, porta avanti in queste settimane per la raccolta della firme per i referendum abrogativi sull’Italicum e per la richiesta popolare del referendum costituzionale.
Il 15 e il 16 luglio sarà invece convocata un’Assemblea programmatica aperta, con la partecipazione dei Comitati promotori locali, per definire i punti essenziali della piattaforma che sarà poi sottoposta alla discussione congressuale.
Nonostante una crisi consolidata della militanza, nonostante la disaffezione verso la politica come tratto distintivo del contemporaneo, Sinistra Italiana, al contrario ha generato una diffusa curiosità e attenzione, smentendo chi vede il nostro come un Paese apatico e incapace di costruire uno spazio autonomo di discussione, battaglia e proposta politica a sinistra. Non deludiamo questa domanda diffusa di partecipazione e rinnovamento. Mettiamoci al lavoro con generosità e impegno, tutte e tutti insieme.
Buon lavoro a tutte e tutti.
Il Comitato esecutivo di SI
Commenti
-
Sinistraitaliana Pinerolovalpe
-
Guido Conti
-
piero bogliano
-
mariosi
-
Francesco
-
Francesco
-
Marco