Mozione di Sel a favore della Grecia: l’Italia aiuti Tsipras
“Il governo si impegni ad aiutare la Grecia a sostenere le sue ragioni presso l’Eurogruppo e il Consiglio Europeo”. Lo chiedono le due mozioni che la settimana prossima dovrebbero essere presentate in Parlamento da Sel e dal senatore Francesco Campanella (primo firmatario del testo del Senato) in concomitanza con il dibattito alla Camera e al Senato sul prossimo Consiglio europeo di fine giugno che sarà chiamato ad affrontare anche la crisi greca.
«Spero che la calendarizzazione delle mozioni ci sia per mercoledi’ prossimo, quando Camera e Senato, come auspico, saranno chiamate ad un dibattito serio sulla situazione greca e noi invitiamo il governo ad assumere una posizione chiara perché’ finora è stato ambiguo se non reticente». Lo ha detto la capogruppo dei senatori di Sel, Loredana De Petris, ad una conferenza stampa alla quale hanno partecipato oltre a Francesco Campanella anche il deputato Giulio Marcon e il senatore Peppe de Cristofaro, entrambi di Sel. Ospite alla conferenza anche Christos Mantas, responsabile del gruppo parlamentare di Syriza. Presente alla conferenza stampa anche Stefano Fassina della minoranza Pd.
Il senatore Campanella, ex M5s, ha detto di “guardare con grande ammirazione lo sforzo che stanno facendo i greci” sostenendo che “la Grecia è la prima della fila davanti al carnefice e dopo viene l’Italia”. “Il primo obiettivo del Governo – osserva Campanella – deve essere il benessere del popolo come sta facendo Tsipras in Grecia. L’Italia esca dall’ambiguità e dica chiaramente che sta con la Grecia e la sosterrà nelle sue istanze sul dilazionamento del debito”. Christos Mantas (che si è scusato per aver indossato la cravatta entrato al Senato contravvenendo allo stile del suo partito) ha parlato della necessita’ di trovare “una soluzione che soddisfi tutte le parti. Un accordo con i creditori che lasci una finestra per risollevare il Paese messo in ginocchio dalle politiche di austerità”
Commenti
-
Carlo47
-
Carlo47
-
Renata Quartini
-
Stefania Colecchia
-
Michele Carrafa