Dettagli evento
Migranti&Diritti. SI scrive insieme il programma
Abbiamo il piacere di invitarvi a ‘Migrazioni e diritti: SI scrive insieme il programma’, una giornata di lavoro, aperta alle realtà sociali e a tutti gli attivisti, che il laboratorio sulle migrazioni di Cosmopolitica ha proposto di convocare per continuare l’ottimo lavoro avviato in quelle giornate.
Ci vedremo quindi il 9 luglio, dalla mattina, all’auditorium in via Rieti a Roma. La relazione di apertura sarà affidata al professor Luigi Ferrajoli e poi saranno nei limiti del possibile accolte tutte le richieste di intervento. Sarebbe utile se ognuno di voi diffondesse la locandina dell’evento a tutti e tutte coloro che ritenete possano essere interessati/e.
È infatti un modo nuovo di procedere all’interno di un partito politico, ed è fondamentale che questo laboratorio funzioni non solo per la centralità del tema e l’urgenza che un partito di sinistra abbia un programma coraggioso su di esso, ma anche perché simili modalità partecipative possano riprodursi e affermarsi.
Per facilitare l’operatività della giornata, abbiamo pensato di mettere online un documento da condividere fin da subito. Ovviamente, il testo di partenza, che è stato solo aggiornato in qualche punto, è il report di Cosmopolitica.
Fino a qualche giorno prima tutti/e potranno intervenire su un googledoc, poi verrà prodotta un’ulteriore bozza rielaborata, e infine il testo finale si discuterà in assemblea.
Questo perché, per uscire davvero, la sera del 9 luglio, con un programma politico in mano, ci pare necessario avviare il processo partecipato fin da ora e iniziare l’assemblea in cui fisicamente ci incontreremo avendo già una base comune e concreta di discussione.
Vi aspettiamo!
Alessandra Sciurba e Alessandro Fava