A Città di Castello prendere l’autobus costerà meno. Bene L’amministrazione comunale
Una misura intelligente che va nella giusta direzione, quella presa dall’amministrazione comunale di Città di castello ed illustrata dall’assessore Luca Secondi.
Una decisione che va sicuramente in controtendenza alle politiche nazionali che sul tema del trasporto pubblico si sono susseguite in questi anni fino a portare alla cancellazione completa del fondo nazionale dei trasporti facendo dell’Italia la pecora nera del settore.
La misura dell’amministrazione comunale cerca di rendere più attrattivo l’uso dei mezzi pubblici con una scelta che ha una doppia valenza: aiuta i cittadini nella difficile fase economica e aiuta l’ambiente stimolando l’uso dei mezzi pubblici.
Ci convince anche la forma dello sgravio a chi fa un abbonamento vincolando il primo al secondo.
La crisi costringe sempre più famiglie a dover tagliare i costi legati all’uso dell’auto, Ripensare il modello trasportistico pubblico diventa oggi una priorità per garantire il diritto alla mobilità a tutti. Passare da misure legate al trasporto urbano a misure agevolanti per il trasporto extraurbano diventa così necessario rispetto alle politiche regionali di settore. Su questo Sinistra Ecologia Libertà si impegnerà in vista delle prossime elezioni regionali.
*coordinatore provinciale Perugia