Sei in: Home › Attualità › Notizie › Abusivismo, Sel: DDL Falanga è un nuovo condono mascherato
Mercoledì, 22 gennaio 2014

Abusivismo, Sel: DDL Falanga è un nuovo condono mascherato

di Checiap

«Sembrano già dimenticate frane e alluvioni che hanno devastato il nostro Paese: nel Ddl Falanga, dietro un titolo fuorviante, che mira ad abbattere gli immobili abusivi nella Regione Campania, si cela in realtà l’ennesimo condono edilizio, volto a perpetrare l’abusivismo. Per questo opponiamo il nostro inamovibile no».

Lo dichiarano in una nota congiunta i senatori di Sinistra Ecologia Libertà, Loredana De Petris, presidente Gruppo misto-SEL e Massimo Cervellini, vicepresidente Commissione Lavori pubblici.

«La proposta contenuta nel provvedimento di un elenco di priorità vincolanti, sottoposte in modo così rigido – proseguono gli esponenti di SEL – invece di aiutare un processo di selezione dei manufatti da demolire, diventa un vero e proprio ostacolo per l’azione della magistratura, che, prima di poter intervenire, dovrebbe classificare tutti gli immobili abusivi: un lavoro enorme e farraginoso per ritardare sine die le demolizioni più urgenti e per mascherare quello che si configura come un vero e proprio condono edilizio, l’ennesimo».

«Non possiamo tollerare l’aleggiante pericolo di una sanatoria: Sel ha sempre manifestato dura opposizione ad ogni proposta di condono nazionale e locale, impegnandosi ad arginare i danni ambientali causati dal selvaggio abusivismo edilizio. Con questo Ddl si continua invece a procedere sulla linea della peggiore tradizione italiana per bloccare ogni iniziativa mirata a tagliare quella speculazione che – hanno concluso De Petris e Cervellini – ha distrutto parte della Campania nelle sue aree più pregiate».

Commenti