Appello all’Europa degli intellettuali israeliani: riconoscete lo Stato della Palestina
Tre fra i principali scrittori israeliani – Amos Oz, David Grossman e Abraham Yehoshua – hanno firmato una lettera a diversi parlamenti europei perchè riconoscano lo stato palestinese. Lo riferisce l’organizzazione Gush Shalom, citata dal sito di Haaretz.
Fra i circa 800 firmatari vi sono anche il Nobel israeliano Daniel Kahneman, l’ex presidente della Knesset Avraham Burg e l’ex ministro Yossi Sarid. La lettera è stata già inviata ai parlamenti belga e danese e presto arriverà anche a quello irlandese. Nei tre paesi sono in programma votazioni in favore del riconoscimento, come è già accaduto in Francia, Gran Bretagna e Spagna.
Il governo israeliano ha criticato con forza queste iniziative, dichiarando che non aiutano la pace. E quando la Svezia ha recentemente riconosciuto la Palestina, Israele ha brevemente richiamato in patria il suo ambasciatore a Stoccolma.
Sinistra Ecologia Libertà ha presentato al Senato una Mozione che invita il governo italiano a riconoscere lo Stato palestinese