Sei in: Home › Attualità › Notizie › Approvata legge finanziamento partiti. Boccadutri: «Peggiorerà qualità della nostra democrazia. Persa occasione per garantire trasparenza»
Giovedì, 20 febbraio 2014

Approvata legge finanziamento partiti. Boccadutri: «Peggiorerà qualità della nostra democrazia. Persa occasione per garantire trasparenza»

Sergio Boccadutri

«Alla fine, di tutte le sbandierate riforme del governo Letta al momento del suo insediamento, l’unica portata realmente a compimento di una certa rilevanza  è la legge per il finanziamento privato della politica, una riforma che peggiorerà  la qualità della nostra democrazia». Ad affermarlo l’on. Sergio Boccadutri, tesoriere nazionale di Sinistra Ecologia Libertà, dopo l’approvazione a Montecitorio del Dl sui partiti.

«Negli ultimi decenni – prosegue il tesoriere di Sel – prima alcune campagne dei media e poi, soprattutto, ovviamente, anche per un uso distorto delle risorse pubbliche da parte di taluni criminali, il finanziamento pubblico è stato presentato non come uno strumento necessario all’esercizio della democrazia anche da parte di chi non ha risorse economiche ma soltanto ed esclusivamente come occasione di ruberie, costruzione di una casta di agiati. Il finanziamento  pubblico alla politica deve essere garanzia dell’indipendenza dagli interessi economici dei più  forti. Oggi l’Italia decide una strada diversa e penso che l’assenza totale di finanziamento pubblico ai partiti ci allontanerà dall’Europa».

«I partiti – insiste l’on. Boccadutri –  la dignità  perduta non se la riconquistano  certo con queste scorciatoie normative, ma quando  invece riescono a risolvere i problemi reali delle persone. Ed avere deciso di fare un finanziamento tutto privato è un cedimento culturale. Avremmo potuto fare una buona legge, – conclude il tesoriere di Sel – avremmo potuto ad esempio  affrontare il tema della trasparenza ed altre questioni, cosi non è stato. Un’occasione perduta».

Commenti

  • SandroS

    E’ vero è così. Naturalmente a portarci in questa situazione sono state quelle parti politiche che possono continuare ad attingere a finanziamenti privati più o meno trasparenti, una sorta di voto di scambio, si può dire? L’onestá della politica non si costruisce evitando di toccare i soldi, ma usandoli per il bene collettivo! Ora che il finanziamento dovrá essere tutto privato, a chi chiedere un aiuto per i costi della politica? Occorre arrivare al singolo cittadino, sì sará impegnativo, ma è partendo dal cittadino e gestendo al meglio le risorse che potremo farcela e questo impegno ci costringerá ad avere un contatto diretto con la base sempre più disaffezionata alla politica. E poi c’è il mondo cooperativo?

  • massi1212

    Vivete su un’altro pianeta, ricevere finanziamenti privati non significa vincere le elezioni, chi crede in voi vi finanzia e vi vota, più democrazia di così. Il fatto è che non siete credibili e avete bisogno dei finanziamenti pubblici per sopravvivere. Onorevoli.

  • Giuseppe

    La Politica ha un costo ed è giusto che venga finanziata pubblicamente come avviene in tutti i paesi civili tra cui la Germania che viene citata sempre come esempio. Non c’è dubbio che molti hanno approfittato in modo improprio dei soldi pubblici, però se un medico sbaglia non si chiude l’Ospedale. Lei sà quanto costa mantenere in vita delle sezioni e/o circoli? Che per molti sono punto di aggregazione, discussione e conoscenza dei vari fatti politici. Capisco che oggi si preferisca la TV o il computer, ma quanta demagogia e faziosità propinano i vari TG o programmi di approfondimento? In quanto ai computer ricordo quando Grillo li sfasciava sul palco alla fine dei suoi spettacoli dicendo che erano strumenti di alienazione sociale. Lei sà quanto costa organizzare una manifestazione o un volantinaggio o l’affissione di manifesti?
    Per cui la sopravvivenza dei partiti è essenziale alla democrazia di una nazione, Le ricordo che una volta la classe dirigente veniva formata ed emergeva all’interno dei partiti e non si ricorreva al nome altisonante o al professionista del momento per ottenere consensi. Così come non si ricorreva sempre ai magistrati i problemi venivano risolti all’interno anche con allontanamento
    da cariche istituzionali. Concludo osservando che se le forze politiche devono vivere e fare politica con i soldi privati penso che la democrazia verrà messa a rischio a favore dei soliti noti:

  • Francesco Lauria

    Caro massi1212
    Peccato che tu dimentichi che chi ha più denaro potrà finanziare di più e meglio i propri rappresentanti politici le persone che hanno meno risorse vengono discriminate.
    Tu e le tue posizioni politiche sostengono e facilitano un progessivo spostamento dellla politica a favore dei più abbienti a danno dei cittadini che vivono esclusivamente del loro lavoro…

  • massi1212

    Caro Francesco, avere enormi quantità di denaro per la campagna politica non significa avere i consensi degli elettori (cioè avere molti voti). Se poi vuoi farmi capire che con i soldi si comprano i voti delle persone (cosiddetto voto di scambio), ma ci vogliono ingenti quantità di denaro, se la metti su questo piano allora ti do ragione.

  • PINO TASSI

    MA QUESTO BUCCADUTRI DOVE L’AVETE PRESO?. IL PASSAGGIO SU GRILLO E’ DA PREMIO OSCAR

  • germano

    Quanto fate pena addirittura un vostro deputato ,oggi in parlamento,Ha affermato: noi restituiamo i soldi se voi, Movimento 5 Stelle, rinunciate al sopporto di Grillo nei 3 mesi che precedono le elezioni.
    Che persone schifose che siete,subdoli affamati di potere siete la feccia dell’umanità

  • Antonino Blunno

    Visto che di feccia te ne intendi, mi sa che sei una m…a. Però educata e pacata, mai offensivo e disposto al dialogo. Bravo, continua così che vai bene.

  • Antonino Blunno

    Esagerato, è semplicemente un bravo compagno.

  • Antonino Blunno

    Hai mai provato a fare due conti tanto per capire quanto costa tenere aperto una sezione dove poter trovarsi per discutere e capire?
    Praticamente in tutti i Paesi europei esiste un finanziamento pubblico ai partiti e lo fanno nell’interesse della democrazia. Bastava regolamentarlo e avrebbe svolto egregiamente la sua funzione. Così com’è passato in Parlamento è molto peggio di quello che c’era.

  • Fabio Mazzitelli

    allora noi rinunciamo a Beppe pero’ voi minimo ( per decenza ) alla parola SINISTRA…tanto n nvi appartiene huauhauhauh ahua uhauh a humi fate pena..tenetevi i soldi per gli aperitivi comunisti ma nn venite a rompere poi i coglioni a ki fa politica con onore

  • Fabio Mazzitelli

    chiamatevi APERITIVI ECOLOGIA E LIBERTA … . e noi si rinuncia a Beppe… i soldi pero’ li dovete al popolo Italiano..e’ un’ altra cosa…

  • Fabio Mazzitelli

    ahuhuahuahu compagno? di merende!

  • Fabio Mazzitelli

    educato si ..con i nostri soldi..dalli a me 5 milioni di euro non a SEL ..poi lo faccio io leducato scommetti”?

  • Fabio Mazzitelli

    dai ke ora prendete e lgli uni e gli altri…. non te preoccupa ke il 2017 è lontano …avoja a magna”.,,verra il gg ke vi dovrete cercare un lavoro come tutti ..

  • SandroS

    Abolito quindi il finanziamento pubblico ai partiti, ovviamente con gradualitá, apparentemente insomma, viene infatti ridisegnato il meccanismo delle “erogazioni liberali”. (Libere donazioni in denaro) Nel caso di donazioni ai Partiti potranno essere detratte dalle imposte sul reddito nella misura del 26% per donazioni dai 30 ai 30.000 euro. Ok. Che dire. Necessario. A riprova che in qualche modo il “finanziamento pubblico ai partiti” doveva continuare ad esistere (questo 26% ce lo metterá lo Stato alla fine).
    Incuriosisce però il differente trattamento riservato alle erogazioni verso enti onlus. La detrazione del 26% verrebbe calcolata solamente fino a un tetto massimo di donazione di 2.066 euro, quindi una detrazione di circa 537 euro.
    Mi chiedo perchè? Forse le onluss hanno meno bisogno dei Partiti?

  • Antonino Blunno

    Allora sei solo invidioso. A te non interessa una mazza se qualcuno commette schifezze sei solo incazzato perché non riesci a farle tu.

  • Antonino Blunno

    No, un compagno di partito. Quello di merende sei tu, stacci alla larga, non vorrei mai che la tua vicinanza possa comprometterci. Abbiamo una reputazione noi.

  • Antonino Blunno

    Il Beppe tientilo ben stretto noi ne facciamo a meno MOLTO volentieri. Non sentiamo il bisogno di avere padroni anzi, ne siamo decisamente allergici. I soldi li dobbiamo al popolo italiano? Che naturalmente saresti tu, come hai detto sopra. Chiamatevi movimento 10 stalle piuttosto.

  • Antonino Blunno

    Quello di sinistra saresti tu che voti per un riccone, evasore fiscale, demagogo e populista? Un buffone, padrone del movimento che detta la linea al movimento giocando a fare il politico? Tu faresti politica con onore? Facendo battutone da ragazzini delle elementari. Fai solo pena, fai il buffone come il tuo padrone, la politica è un’altra cosa, quella che tu non conosci nemmeno.

  • Antonino Blunno

    Avanti con le battutone da ragazzini? Ma un ragionamento, anche semplice, usando quella cosa che hai attaccato al collo mai? Dovremo cercarci un lavoro? Mi sa che sei tu quello che non fa una mazza e viene a sparare minchiate qui.

  • Fabio Mazzitelli

    ma dai nn c state.?! perke offendi ? nn vi piace APERITIVI o ecologia —perke senno facciamo APERITIVI IN LIBERTA….vedo ke sui soldi…soooorvoli… uhahuhuahua .huahuahu MA VOI A LAVORARE COME TUTTI NO ?!?

  • Fabio Mazzitelli

    sono venti anni ke prendete per culo la gente—LULTIMO GOVERNO HA VINTO CON I VOSTRI VOTI KE POI PASSATE ALL OPPOSIZIONE..PRIMA LI FATE VINCE POI VI OOPPONETE….BUFFONI..rispondi su questo ..non e’ manco politica…eì LOGICA..

  • Guest

    eccco..un partito vekkio difeso da un vekkio..ke nn ha nulla da dire..perke ormai il ppopolo italiano derubato e sfiduciato dai partiti nn ci crede piu

  • Fabio Mazzitelli

    riccone, evasore fiscale, demagogo e populista? sicuro ke Vendola e famigliari sono ok con il Fisco ?? perke qui so parekki i rikki e’? SOLO KE CE KI SI ARRICCA CON SOCIETA PRIVATE E KI CON I SOLDI NOSTRI..A ME FANNO INCAZZA I SECONDI …STRANO E’

  • Fabio Mazzitelli

    Abbiamo una reputazione noi. ahuahuhuaahu ahu auhhuaahuhu ahuahuauhauhauhauhhu QUELLI KE RIDONO AL TELEFONO CON I RIVA si vi conosco

  • Fabio Mazzitelli

    VAI A LAVORARE..te lo ripeto..io nn discuto con KI FA VINCERE IL PD PER POI OPPORSI IL GG DOPO IN PARLAMENTO ..voi dovete dare spiegazioni.,,ma la gente e’ stufa dei giochi vostri….andate a LAVORARE

  • Fabio Mazzitelli

    RISPONDI SUL FATTO KE OGGI PRENDI GLI UNI E GLI ALTRI..NN FARE IL PIAGNONE..QUELLO KE PIAGNE E FOTTE..PERKE INTATO I SOLDI ARRIVANO

  • Fabio Mazzitelli

    si sono incazzato perke il voto finisce per pagare lo stipendio a dei deputati e altro non ce ‘ …infatti …appena gli tocchi quello li metti in Crisi ..2-3 mila euro a loro nn bastano..mi fate skifo

  • Antonino Blunno

    A me fai schifo tu che sei pure invidioso dei delinquenti.

  • Antonino Blunno

    Anche quelli che ridono come te si riconoscono, vai a ridere sul sacro blog del grullo se sei capace.

  • Antonino Blunno

    Offenderti? Non sono un grillino e non lo faccio, la prerogativa è tutta vostra e ve la lascio volentieri. Ogni tanto mi faccio prendere la mano e, anche se non dovrei, rispondo alle cazzate come quelle che scrivi tu.
    A proposito, io ho lavorato tutta la vita a cominciare da 14 anni e adesso che sono in pensione, per non perdere il vizio, faccio il volontario GRATIS.
    E tu?

  • Fabio Mazzitelli

    io ho sempre lavorato gratis benche laureato ..ho 32 anni..CHE DICI NONNO? MI SONO COMPORTATO MALE? SONO STATO CATTIVO ? NO PERKE ANKIO VOGLIO 20 MILA AL MESE ..POSSO?

  • Antonino Blunno

    Se Vendola non è a posto col fisco dimmelo tu e io lo mando affanculo subito, Il tuo padrone ha fatto ben due condoni fiscali (e non solo) ammettendo così di essere stato un evasore. Mandalo affanculo tu se ne sei capace.
    Ma perché scrivi con tutti sti kappa? Per darti un tono o perché non sai scrivere?
    A te non fanno incazzare quelli che si arricchiscono coi privati perché non sono soldi pubblici, quindi quelli che spolpano i più deboli super sfruttandoli a te stanno bene. E vieni a spiegare a noi cosa vuol dire essere di sinistra? Ma fammi il piacere come direbbe Totò,

  • Fabio Mazzitelli

    NONNNNOOOO DAMMI QUALKCOSA DELLA TUA PENSIONE ALMENO NO?!

  • Fabio Mazzitelli

    huahuahuahu ahu huahu ahua huse innervosito..ho detto una bugia? non siete voi ke ridete al telefono con rikki industriali ke hanno distrutto una citta’?

  • Antonino Blunno

    Partito vecchio? Non sai nemmeno di cosa parli, spari solo minchiate e ci vuole un vecchio come me per spiegartelo? Come sei messo male.

  • Antonino Blunno

    Prendo gli uni e gli altri? Cosa vuol dire? Scrivi criptato o non sai scrivere?

  • Fabio Mazzitelli

    solo qui rispondi ke nn ce nulla da dire..fate pena

  • Antonino Blunno

    Io ho già lavorato tutta la vita a partire da 14 anni e tu?

  • Fabio Mazzitelli

    guarda la k …tutto gira li …RISPONDI SULLA STRATEGIA FAR VINCERE PD PER POI ANDARE ALL OPPOSIZIONE.. SUI VENTI MILA PER DEPUTATO ECC epoi si…lo so ke per te e’ strano,,ma io prima dei ladri privati arresterei quelli pubblici,,ke sono quasi tutti…strano e’ ?!

  • Antonino Blunno

    Ma come, hai sempre lavorato gratis e vuoi 20 mila euro al mese? Qualcosa non torna, metti a posto le idee, fai funzionare quei pochi neuroni che hai e riprova a spiegarlo.

  • Fabio Mazzitelli

    gia risposto ma xirca KI FA VINCERE IL PD PER POI OPPORSI IL GG DOPO IN PARLAMENTO ?

  • Fabio Mazzitelli

    vuol dire ke prendete e i fin privati e quelli pubblici fino al 2017

  • Antonino Blunno

    Addirittura chiedi l’elemosina? Da volontario vuoi 20 mila euro e poi ti accontenti dell’elemosina da un vecchio pensionato. Dai, dimmi che scherzi.

  • Antonino Blunno

    Logica? Non credo che tu sappia cosa vuol dire quella parola.

  • Fabio Mazzitelli

    e ma nn rispondi ..complicata la domanda?

  • Fabio Mazzitelli

    ho un esame che ho fatto …con 28 nn un votone..ma si kiamava LOGICA MATEMATICA

  • Fabio Mazzitelli

    il tuo sviare e’ patetico–lascio il giudizio delle tue risposte a ki leggera’ questa pagina

  • Fabio Mazzitelli

    20 mila sono quelle ke prendono i deputati SEL in parlamento..( a testa )

  • Antonino Blunno

    Bravo, questa volta sono d’accordo con te ma attento, giudicheranno anche le tue. E con questo ho finito con te, almeno per oggi.

  • Fabio Mazzitelli

    le mie sono perlopiu domande che nn hanno risposta..la butti sul personale
    ( credendo di vincerla almeno li invece neanche ) ..perke sai bene che quelle domande non hanno una risposta lucida…coerente…trasparente… ma e’ quel che la gente vede in voi opacita’ e interesse personale

  • Antonino Blunno

    Visto che hai preso 28 in logica matematica, provo a risponderti, con calma, sperando che tu capisca.
    Sel si è alleato col PD per vincere le elezioni ed attuare un programma concordato. Purtroppo le elezioni, grazie al porcellum, non sono andate come volevamo e la coalizione ha vinto alla Camera ma non al Senato. Stante le cose, Bersani aveva cercato di fare un accordo col m5s ma come ben sai il grullo lo ha rifiutato sdegnato. Quindi, secondo noi, non rimaneva che formare un governo che durasse pochi mesi, che cambiasse la legge elettorale e si tornasse a votare. Il PD non era dello stesso avviso e ha preferito fare un governo con l’appoggio del delinquente. Siccome noi non avevamo chiesto i voti per far un governo con la destra che non avrebbe portato da nessuna parte, ci siamo posizionati all’opposizione come LOGICO. Cosa c’è di strano in questo che non capisci? E’ addirittura elementare.

  • Antonino Blunno

    Anch’io ho già risposto, poco sopra.

  • Antonino Blunno

    Vai a lavorare tu così ti rendi utile a te stesso e alla società. Io la mia parte l’ho fatta, alla tua età avevo già versato 18 anni di contributi ai fini pensionistici e tu, che inviti me ad andare a lavorare, cosa hai già fatto?

  • germano

    Che risposta scontata che mi hai dato,classica di chi non ha elementi per discutere del Schifezza offerta da un vostro parlamentare ai 5 stelle.Saluti Antonino.

  • Antonino Blunno

    Caro Germano, se pensi di poter dialogare con qualcuno cominciando la discussione dicendogli che è feccia, il minimo che ti puoi aspettare e che ti risponda per le rima, non trovi? Se vuoi risposte di merito e argomentate, per prima cosa non insultare e vedrai che, chissà, magari potresti scoprire che molte cose ci accomunano. Intanto però, cominciamo col rispettarci.
    Saluti anche a te.

  • germano

    Classica affermazione da uomo politico senza dare alcuna risposta sull’argomento…..già, dare spiegazioni di un fatto meschino di uno “del Partito” non è contemplato.Buona serata Antonino

  • Antonino Blunno

    A me sembra che sia tu a girare in tondo. Ricomincia da capo, senza offendere, prova a rifare la domanda e vedrai, come disse grillo, si possono aprire praterie di discussione.
    A proposito, io non sono un uomo politico ma semplicemente un pensionato appassionato di politica, un semplice iscritto a Sel senza alcuna carica né politica né amministrativa che non riesce neppure a trovarsi a discutere con gli altri iscritti perché non abbiamo nemmeno una sede, troppo cara da gestire con le sole risorse disponibili. Buona notte Germano

  • germano

    Ok tempo perso.Notte anche a te.

  • Fabio Mazzitelli

    caro il mio prof di LOGICA…TU CERKI ANCORA ALLEANZE CON KI TI HA BUTTATO PER ALLEARSI AL NEMICO PUR DI NN RIVOTARE?

    non servono 20 righe d arrampicata sugli specchi …rispondi hahuahuahu div
    ertente il tuo rampicarti CHI ASPETTAVA FONZIE A RICCIONE=?

    NON E’ VENUTO… PERKE VI SIETE ARRABBIATI NON ERA FORSE UNA FORTUNA ? O CERCAVATE POLTRONE IN QUEL GOVERNO?

    puoi continuare ad arrampicarti .,,respingere apparentemente i mie dubbi ora …ma la gente nn la convincete piu,,,io mi opporro con tutto me stesso ( come voi io gratuitamente,,ma senza sedi,,,beneficienza politica) a kiarire ai miei amici ex sinistra..ke la vostra e’ tutto tranne sinistra..e devo dire,,GRazie a voi oggi questo e’ molto facile ,,giuarda qua solo te , in pensione..difendi la bandiera.,,,

  • Fabio Mazzitelli

    MA SE ANCORA LI CERCATE TUTTI I GIORNI ? AVOI SERVONO I VOTI DEL PD PER POLTRONE IN PRLAMENTO PER CASO ??????”?!?!?! NOOOO E”’ NON SARA KE MI SBAGLIO

  • Valium

    Dimmi un presidente di regione Puglia che abbia fatto più tutele di Nichi Vendola sull’Ilva in questi ultimi 50 anni.

  • Vincenzo

    Certo, comprendo le reazioni, seppur inopportune, di qualcuno…a volte si ride per paura, perché non si conosce, di conseguenza si usa la cosa e le parole più semplici, proprio come ha fatto il Governo decidendo di non affrontare il problema dei finanziamenti ai Partiti. Invece il Compagno Sergio ha inteso proprio spostare la discussione su un campo sconosciuto alla maggior parte dei politici e delle persone piene di sorrisi e prive di voglia di confrontarsi. i problemi, noi di SEL, intendiamo affrontarli, anche se ciò a volte comporta l’essere mal visti dagli altri. Facile sarebbe dire “ok, mi sta bene, abbiamo contribuito ad eliminare, con una legge spregiudicata, il finanziamento ai Partiti”….No Signori, come ben dice il Compagno Sergio, troppo facile prendere le scorciatoie…amico che ridi senza proferir parola, te ne accorgerai col tempo quale dinamica innescherà questa legge così come è fatta. Vi pregherei, e potete insultarmi se volete, di non citare, in un blog serio come questo, Grillo…è di cattivo gusto perché le offese, i sorrisi e le stupidaggini, non appartengono al vocabolario di SEL….Grazie….

  • Fabio Mazzitelli

    «Il nostro sarà un sì sfiduciato alla fiducia»

  • Fabio Mazzitelli

    guarda Vincenzo io rido di quello che si dice nel video tu ?

  • Fabio Mazzitelli

    Sel deve restituire 5 milioni di Rimborsi .. . come fara’ ?

  • Fabio Mazzitelli

    i delinquenti sareste voi ..

  • RichieTheVoO

    che reputazione di merda!

  • RichieTheVoO

    NOI ABBIAMO FATTO IL MINIMO CON LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI!!!!

  • RichieTheVoO

    M5STELLE !!!
    SIAMO OLTRE
    VERGOGNA !!!
    E VOI SARESTE UN PARTITO DI SINISTRA!!! HAHAHAHAHA

  • RichieTheVoO

    CHE VI SOSTENGANO ECONOMICAMENTE CHI VI VOTA!!! IO I MIEI SOLDI NON VOGLIO CHE GIUNGANO NELLE VOSTRE SPORCHE TASCHE!!!

  • Antonino Blunno

    Stai parlando della tua in particolare o quella dei grillini in generale? Perché, nel secondo caso, non concordo. Ho conosciuto alcuni grillini che sanno ragionare anche senza insultare o consultare il sacro blog. A te sembrerà strano, ma ci sono davvero.

  • Davide Chiara

    E chi se ne frega quanto costa una sede di partito…mai venuto in mente di adottare nuove tecnologie per risparmiare? Eh no, toppo comodo…siete dei parassiti e basta, e te lo dice uno che ha votato ancora il vecchio PCI e che conosce bene i vostri maneggi. Buffone!

  • Davide Chiara

    ma fai schifo tu, parassita che non sei altro…… lo immagino come hai lavorato tu, mutua e permessi sindacali e magari pure una baby pensione. Non parlare di qualcosa che non conosci, il lavoro. Le persone come te hanno rovinato la sinistra in Italia, vergognati se ci riesci, ma dubito che tu conosca la parola Dignità!

  • Davide Chiara

    Hai ragione, detto da te che probabilmente non hai mai fatto un tubo in tutta la tua vita…certo che ora puoi permetterti di fare volontariato a gratis, sei fresco e riposato!

  • Daniele Moriello

    Sig. Antonio, ho letto la discussione, a mio modo di vedere vuota di contenuti. Vorrei ragionare con lei in merito al Finanziamento Pubblico ai Partiti.
    Questa legge parte, di per sé, già racconta una bugia, perché non si aboliscono i finanziamenti, ma vengono ridotti di circa 20 mln di euro complessivamente fino al 2018, da quella data in avanti i partiti percepiranno 70 mln di euro, ai quali si aggiungeranno le donazioni senza un limite massimo e senza controlli, ma sopratutto senza sanzioni nel caso di poca trasparenza o scandali che coinvolgano chi si è fatto finanziare illecitamente. Proprio per natura questa legge è fatta ad hoc per le grandi multinazionali che potranno elargire grandi somme di denaro alle campagne elettorali e solo dopo la campagna elettorale si potrà sapere chi ha finanziato i partiti. Questo va già contro i principi di trasparenza dato che potremmo ritrovarci, come è già successo, un Presidente del Consiglio che ha percepito soldi dalle multinazionali del gioco d’azzardo, e come sappiamo, come favore, ha dovuto condonare da 98 mld di euro a 2,5 mld poi ulteriormente ridotti del 25%, per poi presentare nuovamente un emendamento che li riducesse al 20%, quindi circa 500 mln di euro i quali non sappiamo nemmeno se riusciremo a incassarli. Poi ovviamente abbiamo detrazioni fiscali del 26% su importi da 30 a 30.000 euro. Obietto anche su questo, dato che per le ONLUS le detrazioni arrivano fino a importi molto più modesti. Per tutte queste ragioni io come cittadino sono indignato, ma non per come è stata costruita la legge, che serve ai partiti per salvaguardarsi perché sanno che a parte lei e pochi altri, non elargirebbero mai, i cittadini, soldi a questi mentecatti, ma perché si dice che il finanziamento pubblico è stato abolito quando è palesemente non vero. Inoltre vorrei rammentarle che il finanziamento ai partiti è stato abolito con il Referendum del 1993, questi partiti invece hanno cambiato più volte la legge, ma sopratutto le parole, trasformando finanziamento a rimborso, mentendo, difatti, agli italiani e raggirando un referendum popolare che chiedeva la loro abolizione. Infine, non lo dico io, ma la Corte dei Conti ha stabilito che i finanziamenti percepiti dal 1997 ad oggi, circa 2,7 mld di euro sono illeciti proprio perché è stata raggirato il referendum che prevedeva la loro abolizione. Mi spiace, ma lei difende l’indifendibile, perché lei dice che non vuole padroni, ma di fatto quelli che pensa essere suoi rappresentanti saranno ricattati dalle multinazionali per il modo in cui la legge è stata scritta riguardo ai finanziamenti, e con grandi elargizioni di denaro trasforma questo paese finto-democratico in una lobbimercatocrazia non ci sarà nessuna legge che sarà per i cittadini, ma solo ed esclusivamente per le lobbies e per ripagare dei favori delle campagne elettorali. Buona vita.

  • RichieTheVoO

    ripeto! gentaglia del genere rovina la reputazione della vera sinistra!!! CONFERMO !!! REPUTAZIONE DI MERDA!!!

  • RichieTheVoO

    Avete tradito i vostri elettori !!!! Come sempre d’altronde!!! Quello che importa e` la poltrona sicura !!! Prima o poi la pacchia finisce!!!

  • RichieTheVoO

    Hai provato a vedere come si muove il M5S?? informati capra!!! Se vuoi fare una cosa allora ci devi mettere del tuo!!! le parole non bastano !!! L’Italia e` del popolo ed il popolo e` sovrano!!!
    Noi partecipiamo, noi ci auto finanziamo !
    A noi i soldi non c’e` li regala nessuno!!!
    Fate cosi` anche voi !!!
    Ops… vi votano 4 gatti…forse 4 euro riuscite a rimediare?
    ahhh ecco perche` vi servono i finanziamenti…sapevo io…furbacchioni !!!

  • Antonino Blunno

    Va bene, prendo atto che hai una reputazione di merda. Non ti scaldare tanto, puoi migliorare anche tu se vuoi.

  • Antonino Blunno

    Secondo me, il buffone e parassita sei tu e non vantarti di aver votato il vecchio PCI, quelli come te screditano una generazione di persone serie e responsabili che si vergognerebbero ad essere accostati a te.

  • Antonino Blunno

    In effetti, parlare di lavoro con uno come te sarebbe come gettare le perle ai porci. Sei un poveraccio rancoroso e penoso. Tu non sai nulla di me ma da bravo imbecille mi insulti. Oddio, sarà anche che non è colpa tua ma della tua patologia che però non può giustificare tutto, Tu, oltretutto, sei pure un povero idiota. Almeno fatti curare, ci sono dei bravi psicologi che potrebbero aiutarti. Fallo finché sei in tempo.

  • Antonino Blunno

    Concordo con te, certi personaggi m5s come te (non tutti per fortuna) sono una vera vergogna anzi, oltre la vergogna ma coraggio, potrete migliorare.

  • Antonino Blunno

    «Una signora mi dice ‘non
    avete fatto niente’.È vero, non abbiamo fatto niente – ammette in
    conferenza stampa Grillo- ci hanno messo in un angolo. Migliaia di proposte ferme,
    non arriveranno mai all’Aula, Made in Italy, imprenditoria ecc. Ma non ci fanno
    fare. E allora che fai? Occupi il tetto di Montecitorio: gliel’ho detto io di
    farlo e ne sono orgogliosissimo».
    Ecco casa avete fatto, siete andati sul tetto di Montecitorio.

  • Antonino Blunno

    Io non vorrei che i miei soldi finissero nelle tasche degli inutili grillini onorevoli che, per essere chic, si fanno chiamare cittadini.

  • Antonino Blunno

    Dovresti preoccuparti di come avete tradito voi il vostro elettorato e avresti dovuto accorgertene dopo le elezioni in Friuli, in Sicilia, in Sardegna dove non avete neppure avuto il coraggio di presentarvi ecc. Per voi, la pacchia è già finita. Sono quelli come te che hanno distrutto una possibilità dio cambiamento. Nessuno vi rimpiangerà.

  • Antonino Blunno

    Certo che so come si muove il m5s, caprone ignorante. Informati tu su cosa è la democrazia. A noi piace incontrarci per informarci, per scambiare idee e formarci un’opinione. Non siamo interessati al padrone che lancia il verbo sul sacro blog e voi boccoloni che vi bevete tutto e girate il web copiando le minchiate sparate dal grullo. Voi partecipate? Siete ridicoli. Voi partecipate solo su quello che il grullo e ricciolone vogliono e solo dopo che lui si è pronunciato permettendo a voi di abboccare e di acconsentire. L’Italia è del popolo sovrano? Si, certo ma per quanto vi riguarda è del grullo e a te è consentito solo applaudire. Informati e prova a decidere con la tua testa caprone. Se lo farai sul sacro blog sarai cacciato a pedate. Provaci, furbacchione.

  • Fabio Mazzitelli

    BRAVO ALLORA RINUNCIA AI NOSTRI E SIAMO PARI ..hai cambiao idea vedo in un giorno? sei per la cancellazione del fin pub ora

  • Fabio Mazzitelli

    avete fallito andate a casa..fate fare ad altri

  • Fabio Mazzitelli

    una domanda semplice..come mai oltre te nessuno qui online difende il partito?

  • Fabio Mazzitelli

    recupero l unica cosa Vera del tuo discorso dato che nel vostro caso e’ realta date le percentuali di voto e partecipazione che avete :

    – Nessuno vi rimpiangerà. –

    PS : Grazie al vostro amico alleato PD nel prox parlamento probabile manco ci sarete

  • Fabio Mazzitelli

    l unico commento con cui concordo..noi arrivati da 10 mesi in parlamento e sulla vita politica italiana possiamo migliorare..VOI AVETE FALLITO ..A CASA

  • Fabio

    Lascia perdere Antonino….la “discesa in campo” di berlusca (in tre mesi ha vinto le elezioni) non gli è servita ad imparare. Vivono sull’onda dell’emozione. Appena la gente si sarà stufata di pagare vedremo.

  • RichieTheVoO

    Sono felice di sapere che non sai nulla del movimento!
    … capra!

  • RichieTheVoO

    Questa gente non conosce la vergogna .. difendono l’indifendibile…

  • Antonino Blunno

    A me invece dispiace che tu sia così invasato. Servo di un pregiudicato, riccone, demagogo e populista, vieni a vomitare cazzate in casa nostra. Avete così tanti problemi che capisco abbiate bisogno di sfogare le vostre frustrazioni ma andatelo a fare sul sacro blog del grullo, lui una pacca sulla spalla ve la darà di sicuro, qui da noi, non ce n’è proprio. Ti rimangono due possibilità, imparare dalle capre o un buon psicologo. La prima è più facile, la seconda più risolutiva.

  • Antonino Blunno

    Io penso che tu sia fortunato, non è che nessuno vuol difendere il partito ma piuttosto che non c’è nessun altro disposto a darti retta come faccio io.

  • Antonino Blunno

    Non ho cambiato nessuna idea, impara a leggere.

  • Antonino Blunno

    Tu non conosci la vergogna, basta leggerti per capirlo però sei bravissimo ad insultare. Ma ti compatisco, sei quel che sei e quel che fai vedere. Poca cosa.

  • Valium

    Avevo indigestione di maiuscole e punti esclamativi.

  • RichieTheVoO

    Non sono servo di nessuno capra!
    Siete 4 gatti…verrete spazzati via alla prossima tornata…
    Allora non avrete nemmeno i soldi per questo sito!

    Auguri per il futuro!

    hahaha ti da fastidio essere chiamato capra! (e` solo un animale ti sto ancora facendo un complimento )

  • RichieTheVoO

    Basta Mettere dei tetti !!! E cosi` nessuno puo finanziare di piu`!
    10 Euro a ente, persona e cosi` via!!
    Cosi` tutto stanno allo stesso livello!!
    Vincera` chi ha argomenti per parlare , chi invece no si dovra` accontentare…
    A riveder le stelle!

  • Antonino Blunno

    Povero coglione. Sei una nullità che cerca di darsi un tono insultando. E ti ho fatto veramente un complimento.

  • Fabio Mazzitelli

    ma se negli altri post nn ce nemmeno un commento

  • RichieTheVoO

    GNE GNE GNE HAHAHA
    Spechio riflesso hahahah

    ma vattene tu e la tua brodaglia di merda …altro non site!

  • RichieTheVoO

    Basta Mettere dei tetti !!! E cosi` nessuno puo finanziare di piu`!
    10 Euro a ente, persona e cosi` via!!
    Cosi` tutto stanno allo stesso livello!!
    Vincera` chi ha argomenti per parlare , chi invece no si dovra` accontentare…
    A riveder le stelle!

    P.S. Capra ! hahahah

  • Davide Chiara

    tipica risposta da parassita che non ha mai fatto un cazzo nella vita….e a gentaglia come te bisogna pure pagare la pensione

  • Davide Chiara

    se lo dici tu…evidentemente di psicologi devi intendertene

  • Antonino Blunno

    Sei un poveraccio con pochi neuroni nel cervello e sparli senza sapere cosa dici. Ho cominciato a lavorare quando avevo 14 anni e tu? Ho sempre lavorato in grandi e piccole aziende, tutte private.E tu? Sei un cialtrone, molto probabilmente, sei tu che non hai mai fatto un cazzo nella vita. Io la mia pensione me la sono pagata. Ma cosa lo racconto a fare ad un imbecille come te che nemmeno riesci a capire cosa scrivo.

  • Davide Chiara

    Ehhhh si si, la pensione pagata….le conosco le persone squallide come te. Ho lavorato in aziende piccole e grandi, le grandi devastate dal sindacato. Ho creduto in ideali, e ci credo tutt’ora, devastati da personaggi come te che per avere il culo al caldo hanno svenduto il culo di chi lavorava con loro. Ma che te lo dico a fare….sarai contento di avere personaggi come Renzi al governo, sarai ben felice della intelligenza della Boschi, della Madia, della Picierno, della Moretti…bravo bravo…..continuate così mi raccomando.Gente che non ha mai fatto un emerito cazzo decide della mia vita, di quanto devo lavorare per arrivare, forse, ad una pensione che sarà da fame, gente che si paga lautamente massacra stipendi e welfare in nome di non si sa cosa…. Non metto in dubbio che tu abbia iniziato a lavorare a 14 anni, il problema è che la tua comprensione dei problemi del mondo del lavoro è rimasto fermo a quella data. Cosa ne sai, tu, di contratti precari, di contratti dove non sai se oggi lavori, di umiliazioni se provi a chiedere anche solo uno straccio di fido in banca? Cosa ne sai tu? Se solo ne sapessi qualcosa ti vergogneresti subito di quello che dici e hai detto. Nel vecchio PCI esisteva ancora il concetto di autocritica, ma tu fai parte di coloro che hanno smantellato tutto… Vai vai, goditi la tua pensione, te la sei meritata e prega che ci sia chi lavorando, come il sottoscritto, continui a versare soldi per pagartela (già perchè mi rendo conto che neppure capisci la differenza tra sistema contributivo e sistema retributivo…ma questa è un’altra storia. Informati che ne hai bisogno). Rancoroso? Certo e vorrei vedere il contrario. Invidioso? assolutamente no. E adesso perdonami ma vado a lavorare…bisogna pur pagare la pensione a personaggi squallidi che non hanno mai fatto un emerito cazzo nella vita. Chissà se un giorno anche io avrò la fortuna di avere chi mi paga la pensione e potrò anche permettermi di insultargli la sua intelligenza….chissà, ma dubito viste le riforme dei tuoi amici di merende.

  • Antonino Blunno

    Tu non capisci un cazzo e sei troppo demente per continuare a perdere tempo con le tue stronzate. Quindi, per finire, un bel vaffanculo e a mai più risentirci, almeno da parte mia. Tu se vuoi, continua a sproloquiare ma nel frattempo, ti do un consiglio, vai da uno psicologo, ma da uno di quelli buoni, forse, forse potrebbe darti una mano.

  • Davide Chiara

    sei un povero coglione! non hai mai capito nulla del mondo del lavoro e blateri….anche se il vero pirla sono io che discuto con una testa di cazzo del tuo livello. Sei tu che hai bisogno di un buon psicologo, oltre che di qualcuno che ti insegni l’educazione visto che sei carente anche in quello. Stammi bene, parassita