Sei in: Home › Attualità › Notizie › Banca Etruria, azioni subordinate escluse da azzeramento. Paglia: sempre più urgente commissione d’inchiesta
Martedì, 22 dicembre 2015

Banca Etruria, azioni subordinate escluse da azzeramento. Paglia: sempre più urgente commissione d’inchiesta

Sit in della Lega davanti alla Banca Etruria

«Nei giorni scorsi era girata la voce che esistessero alcune obbligazioni subordinate Lower Tier 2 (LT 2) di Banca Etruria escluse dal processo di azzeramento che ha interessato tutte le altre. Per questo ho interrogato il MEF in proposito. E la risposta del Ministero è incredibile, alla faccia della trasparenza e degli attacchi alla competenza finanziaria degli italiani». Lo denuncia il deputato di Sinistra Italiana Giovanni Paglia, componente della commissione Finanze.

«Nella risposta del MEF, prosegue Paglia, Bankitalia e CONSOB informano che esiste una tipologia di subordinate LT 2 che, in virtù di alcuni requisiti che non ci è dato sapere, sarebbero immuni alla riduzione, instaurando di fatto una sub-categoria di obbligazioni subordinate ignota al pubblico. Parliamo di almeno 36 milioni di euro. Appare sempre più necessaria una commissione di inchiesta, altro che le indagini di cui parla il Governo», conclude Giovanni Paglia.

 

Commenti