Bene il sindaco sull’acqua ora però coinvolgano tutti i parlamentari umbri
Voglio ringraziare il Sindaco che ha dato il suo parere favorevole alla mozione che ho presentato all’ultimo consiglio comunale contro la privatizzazione dell’acqua. Ora è necessario fare dei passi concreti, per spingere il Parlamento a cambiare le norme contenute nel Decreto Madia sulla pubblica amministrazione (art. 14 e 15) che penalizzano quei comuni che, come Foligno, hanno deciso di mantenere l’acqua in mano pubblica.
Per questo, come scritto nella mia mozione, invito il Sindaco a promuovere un incontro pubblico con tutti i parlamentari umbri al fine di illustrare le posizioni dell’Amministrazione Comunale in merito e i rischi per gli utenti della città derivanti da un’eventuale venir meno della gestione diretta o in house del servizio idrico.
Il Partito Democratico governa da Foligno a Roma, e sarebbe un brutto segnale se a Roma gli eletti con i voti degli umbri se ne infischiassero della volontà della nostra città di tutelare i beni comuni e i servizi pubblici essenziali.
Sperare che non lo facciano non basta e nemmeno fare dichiarazioni di principio, c’è bisogno di fare su questo tema una vera e propria battaglia politica per il rispetto della volontà popolare emersa nel referendum del 2011. Si può mettere in campo un’azione trasversale che coinvolga aree della maggioranza e delle opposizioni, spero non si perda questa occasione.
*Capogruppo Sinistra Ecologia Libertà Comune di Foligno
Commenti
-
alfa
-
francesco
-
mariosi