Sei in: Home › Attualità › Notizie › “Bollenti spiriti camp”, tutto pronto per 7° edizione. Vendola: “Immagine della Puglia inclusiva e innovativa”
Martedì, 3 marzo 2015

“Bollenti spiriti camp”, tutto pronto per 7° edizione. Vendola: “Immagine della Puglia inclusiva e innovativa”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Più di venti convegni e workshop, cinquanta laboratori, dodici “start up lab” e centocinquanta espositori. É tutto pronto per la settima edizione del “Bollenti spiriti camp”, che si terrà alla Fiera del Levante di Bari, il 6 e 7 marzo prossimi.

A presentare l’iniziativa con cui la Regione Puglia espone le esperienze più significative realizzate con il supporto del Fondo sociale europeo, sono stati il governatore, Nichi Vendola, e gli assessori regionali all’Istruzione e alle Politiche giovanili, Alba Sasso e Guglielmo Minervini. «Dovevamo spendere un miliardo e trecento milioni del Fondo sociale europeo – ha detto Vendola – ne abbiamo speso e certificato il 75% e impegnato il 100%. Un risultato unico nel panorama italiano. Abbiamo ragionato molto sugli obiettivi dell’Ue legati alle parole coesione e convergenza, investendo su capitale umano e implementazione della qualità della domanda di lavoro. Abbiamo incrociato questo salvadanaio con l’inclusione sociale e l’innovazione. Ogni tanto qualche governatore – ha aggiunto – mi chiede le carte dei nostri progetti perchè è il successo materiale di queste politiche a determinare una immagine della Puglia inclusiva e innovativa».

Sasso ha sottolineato che la «Puglia è una regione per giovani, una regione viva perchè noi abbiamo investito in sapere. È stato definito un percorso che non si dovrà interrompere. Siamo la prima regione in Italia per occupabilità dei giovani che si diplomano negli Its, con una percentuale dell’86%».

Secondo Minervini i giovani sono stati resi «protagonisti della regione, sconfiggendo il pregiudizio che si poteva fare ovunque ma non qui. In questo camp – ha concluso – dimostriamo che lo scopo delle politiche pubbliche è quello di moltiplicare le opportunità e liberare le energie. I giovani sono la risorsa illimitatamente rinnovabile per uscire dalla crisi».

 

 

Commenti