Sei in: Home › Attualità › Notizie › Camera, dissidenti M5S firmano mozione Sel per abolire monetine. Boccadutri: un risparmio da 21 milioni di euro
Giovedì, 17 aprile 2014

Camera, dissidenti M5S firmano mozione Sel per abolire monetine. Boccadutri: un risparmio da 21 milioni di euro

centesimi

Sale la tensione nel gruppo M5S alla Camera. Le distanze tra fedelissimi e dissidenti crescono di giorno in giorno, tanto che molti deputati, dell’una e dell’altra fazione, hanno persino smesso di scambiarsi il saluto. «Ogni giorno la sua pena», si lascia sfuggire un parlamentare ‘ribelle’.

La storia inizia con una mozione proposta da Sel per la sospensione in Italia del conio delle monetine da 1 e 2 centesimi di euro. E il cui costo di produzione, secondo il primo firmatario Sergio Boccadutri, ha prezzi altissimi. La pensano così anche diversi esponenti di Scelta Civica e del Pd, tra questi Nico Stumpo. Ma a sorpresa, in calce al testo della mozione, spuntano anche le firme di alcuni deputati M5S: Tommaso Currò, Paola Pinna, Marta Grande. Altre firme di 5 Stelle dissidenti, riferiscono fonti parlamentari, potrebbero aggiungersi a stretto giro. Il problema, a quanto si apprende, è che le firme di Currò, Pinna e Grande a sostegno della mozione sarebbero arrivate senza alcuna condivisione con gli altri 5 Stelle.

Ma il tema vero è la mozione che per i litigi all’interno dei M5S rischia di passare in secondo piano.  La mozione Boccadutri vuole, da un lato, eliminare uno spreco di denaro pubblico, dall’altro ufficializzare una scelta già operata dai cittadini.

IntelligoNews ha parlato con il deputato e tesoriere di Sinistra Ecologia Libertà della sua iniziativa, volta a sospendere il conio delle monete da 1 e 2 centesimi di euro.  Già alcuni Paesi in Europa hanno eliminato le cosiddette ‘monetine’ e per Boccadutri eliminarle significherebbe risparmiare  21 milioni di euro l’anno: questa è quanto è stato speso nel 2013 per coniare le monete da 1 e 2 centesimi. Soldi che potrebbero essere utilizzati per tante altre cose…

Leggi l’intervista

Commenti