Caso Cucchi, una maratona per ricordare Stefano a sei anni dalla morte
A sei anni di distanza dalla sua morte, Stefano Cucchi verrà ricordato con una maratona che si svolgerà sabato 31 ottobre alle 10 al Parco degli Acquedotti in via Lemonia, dove la notte tra il 15 e il 16 ottobre 2009 il 31enne ragazzo di Roma venne arrestato dalla forze dell’ordine per poi morire sei giorni dopo. “Corri con Stefano. I Memorial Stefano Cucchi” è il titolo dell’evento organizzato dal comitato promotore Memorial Stefano Cucchi, che vede al suo interno Ilaria Cucchi (sorella di Stefano), Fabio Anselmo (legale della famiglia Cucchi), il capogruppo di Sel in Campidoglio, Gianluca Peciola, Stefano Bucci (organizzatore sportivo), Semir Corirossi (dell’associazione contro gli Abusi in divisa) ed Eleonora Tedeschi.
Un evento sportivo che parlerà al paese e ha il valore della memoria e della comunicazione attorno a una vicenda drammatica, sulla quale ancora stiamo aspettando verità e giustizia. Una morte che ha conosciuto l’attenzione dell’opinione pubblica grazie a un avvenimento che è il protagonismo e il coraggio della famiglia Cucchi, di Ilaria e grazie al lavoro prezioso dell’avvocato Fabio Anselmo.
«A distanza di sei anni dalla morte di Stefano – ha detto la sorella Ilaria – l’ho voluto ricordare con questa iniziativa, una iniziativa di speranza perché finalmente spero di poter guardare al futuro con ottimismo». «Per il prossimo anno vogliamo che questa iniziativa si svolga per le strade del centro – ha detto il capogruppo Sel in Campidoglio Gianluca Peciola.
Il 31 ottobre sarà una giornata che parlerà al Paese, una giornata per ricordare Stefano con una iniziativa che coinvolgerà associazioni e cittadini».