Sei in: Home › Attualità › Notizie › Codice rosa nei pronti soccorsi dell’isola per le vittime di violenza
Mercoledì, 5 novembre 2014

Codice rosa nei pronti soccorsi dell’isola per le vittime di violenza

unnamed

Il Consiglio Regionale della Sardegna, su iniziativa del Gruppo Consiliare SEL SARDEGNA (primo firmatario l’on. Luca Pizzuto con gli onorevoli Daniele Cocco, Francesco Agus e Eugenio Lai), ha approvato stamattina un importante emendamento alla legge di riforma sanitaria (DL 71/2014), condiviso ampiamente da maggioranza e opposizione. Si tratta dell’istituzione del Codice Rosa in tutti i pronto soccorso della Regione Sardegna: un percorso di accesso al pronto soccorso dedicato alle vittime di ogni forma di violenza, senza alcuna distinzione, ma con particolare attenzione alla violenza sulle donne.

Il codice rosa, oltre a rappresentare un percorso preferenziale per il paziente che ha subito violenza, attiverà anche una procedura parallela da parte di un gruppo di sostegno formato da operatori sanitari, assistenti psicologici, rappresentati delle forze dell’ordine e della Procura della Repubblica, al fine di procedere all’individuazione dell’autore della violenza.

«Si tratta –  afferma Pizzuto – di un altro piccolo ma considerevole passo verso la cultura della non violenza e un tentativo di coordinare e mettere in rete le diverse istituzioni e competenze, per dare una risposta efficace già dall’arrivo della vittima al pronto soccorso».

 

Commenti