Sei in: Home › Attualità › Notizie › Convocazione urgente del presidente Anas sul crollo del viadotto sulla Salerno-Reggio Calabria
Mercoledì, 4 marzo 2015

Convocazione urgente del presidente Anas sul crollo del viadotto sulla Salerno-Reggio Calabria

Chiedo la convocazione urgente del presidente dell’Anas dopo l’ennesimo dramma provocato dal cantiere infinito dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, dove un operaio ha perso la vita, a seguito del crollo di una campata del viadotto più alto d’Italia.

Faccio parte del gruppo di senatori che ha chiesto la costituzione di una Commissione di inchiesta specifica su Anas, alla luce dei frequenti crolli che si verificano nei cantieri, come quello, il 24 dicembre scorso, a dieci giorni dall’inaugurazione, del viadotto sulla statale 121 che collega Palermo ad Agrigento.
Questa volta il crollo, che riguarda il secondo viadotto più grande d’Europa, suscita preoccupazioni ancora più gravi sul livello ingegneristico dei cantieri, sulla qualità della sicurezza e sul protrarsi sine die dei lavori, in linea con la quarantennale storia di sprechi, corruzione e madornali errori di progettazione della Salerno-Reggio Calabria, che ho continuato a denunciare, con SEL ed in sede di Commissione Lavori pubblici. Servono misure sistematiche, urgono interventi di messa in sicurezza e soluzioni definitive per il cantiere per prevenire ulteriori disastri. Il presidente Anas venga immediatamente a riferire. Il Parlamento si attivi celermente per costituire la Commissione di indagine.

Commenti