Delrio commissaria Ferrovie Sud Est. Fratoianni: Era ora. Anni di nostre denunce rimaste inascoltate, ora si apra nuova fase
«Era ora! Per anni e anni, purtroppo inascoltati, abbiamo denunciato l’opacità e le criticità delle Ferrovie Sud Est e dei suoi vertici, e i governi, proprietari di quell’azienda, che si sono succeduti hanno fatto sempre orecchie da mercanti». Così Nicola Fratoianni, esponente di Sinistra Italiana, commenta la relazione sulle condizioni di Ferrovie Sud Est, ora commissariata dal governo.
«Per anni – ricorda Fratoianni – Palazzo Chigi e i ministri competenti hanno taciuto, di fronte alle denunce di Vendola e della Regione Puglia il silenzio o la sottovalutazione dei ministri berlusconiani, di Passera, di Lupi sono eloquenti. Ora si puo’ e si deve aprire una pagina nuova. Era ora che i responsabili del dissesto e delle ruberie venissero perseguiti, ed era ora di permettere a quelle ferrovie di rilanciarsi. Ma non si dica che il Mezzogiorno così è alla svolta, altrimenti si ricade nella propaganda. Serve anche altro di fronte all’abbandono di ogni politica nazionale di valorizzazione del Sud: investimenti, risorse, progetti che dalle parti di Palazzo Chigi latitano».