Ecoreati, Grasso: «Il decreto di legge è rivouzionario, ora la Camera lo approvi». Sel: approviamolo subito
«La Camera approvi il testo unificato sugli ecoreati, che trasforma i reati ambientali in delitti, senza modifiche e soprattutto senza rivedere la norma che punisce l’uso di air gun nell’esplorazione e nella coltivazione di idrocarburi. La legge sugli ecoreati, di cui si parla da oltre venti anni, renderà più efficace l’azione di contrasto alle ecomafie introducendo nuove fattispecie di reato. Confindustria se ne faccia una ragione». Lo affema la deputata di Sel on. Serena Pellegrino, cofirmataria della proposta di legge approvata.
«Ora, prosegue la deputata di Sel Pellegrino, è necessario che il testo venga approvato rapidamente dalla Camera portando a compimento quella riforma attesa da anni che fa fare all’Italia un passo avanti importante nella lotta contro le illegalità ambientali e nella difesa dell’ambiente», conclude Pellegrino.
A riportare in primo piano il Disegno di legge sono state le parole pronunciate dalla seconda più alta carica dello Stato, il presidente del Senato Pietro Grasso, che si è augurato un’approvazione rapida e definitiva del Ddl ecoreati: «Il disegno di legge sui reati ambientali- ha ricordato l’ex Procuratore Nazionale Antimafia- è stato approvato in Senato e attende adesso la lettura definitiva da parte della Camera. Sono molte le novità, direi rivoluzionarie, che mi auguro verranno confermate, come se lo augurano le decine di associazioni che hanno lanciato una campagna affinché non si cambi ‘neanche una virgola’ del testo per farle diventare definitivamente legge».