Sei in: Home › Attualità › Notizie › Esce il docufilm di Naomi Klein: I cambiamenti climatici dipendono da noi
Lunedì, 30 novembre 2015

Esce il docufilm di Naomi Klein: I cambiamenti climatici dipendono da noi

Naomi_Klein

“È veramente possibile annoiarsi di fronte alla fine del mondo?” Con questo spirito Naomi Klein ha deciso di far diventare un documentario i temi e le riflessioni emerse dal suo libro sui cambiamenti climatici Una rivoluzione ci salverà (Rizzoli, 2015).

La saggista e giornalista nota a tutti per No Logo, che nel 2001 diventò il manuale contro la globalizzazione, ammette di essersi spesso annoiata di fronte alle immagini apocalittiche di film sulla fine del mondo, fino a quando non ha cominciato ad indagare e studiare lei stessa il fenomeno. Il punto di partenza è stato la consapevolezza che la distruzione del pianeta, attraverso le mutazioni climatiche e ambientali, dipende da noi.

La squadra che ha realizzato il documentario è di grande qualità: il regista di This changes everything è il marito Avi Lewis, con cuo la Klein aveva già realizzato il film The Take e tra i produttori figura Alfonso Cuaron, Premio Oscar per il film Gravity.

Storie raccolte in differenti paesi tra la popopolazione in lotta contro il surriscaldamento globale. Dal Canada alla Grecia, passando dall’India e dall’Africa, con la consapevolezza che l’economia mondiale ha grandi responsabilità.

Aspettando il COP21 Naomi Klein accompagna così la visione del film: “Ormai, quasi tutti i leader mondiali hanno capito che per evitare una vera catastrofe climatica, c’è una linea rossa che non possiamo permetterci di oltrepassare. Dobbiamo ridurre il riscaldamento globale a non più di due gradi celsius. Oltre quella soglia, gli equilibri che reggono la terra inizierebbero a crollare.”

Dopo la presentazione alla Camera dei deputati alla presenza di Laura Boldrini, il film sarà nelle sale dal 2 dicembre in concomitanza con il vertice internazionale sull’ambiente COP21 a Parigi.

Commenti