Europee, esposto di Sel all’Agcom contro TgLa7, Tg5 e Tg Rai. Violato il pluralismo dell’informazione
«Sel presenterà nelle prossime ore all’Agcom esposti nei confronti del TgLa7, Tg1, Tg2, Tg3, Tg5 chiedendo un’immediato riequilibrio a garanzia del pluralismo nell’informazione». Lo rende noto l’ufficio stampa nazionale di Sel.
«Renzi, Grillo, Berlusconi occupano da settimane ogni spazio possibile in ogni Tg del servizio pubblico e privato. I vertici Rai evitino di fare loro un ulteriore regalo. Non sarebbe certo un regalo ai telespettatori e alla democrazia italiana».
È lo 0,01% il tempo di antenna dedicato a Sinistra Ecologia Libertà – certificato dai nuovi dati dati dell’Agcom relativi al periodo 19 aprile, 2 maggio 2014 – dal Tg de La7, che già dal 5 al 18 aprile aveva dedicato nei suoi tg l’incredibile spazio dello 0,2%», osserva, «A fronte di una vera e propria ‘invasione mediaticà del Pd e del suo segretario , di Forza Italia e delle »robuste presenze« di Ncd e Lega.
Anche i tg della Rai non sono da meno, se pensiamo che a Sel il Tg1 dedica l’8% dello spazio complessivo, il Tg2 l’ 1%, il Tg3 l’0,9%«, conclude, »Cosi come il Tg5 con lo 0,7%. Con la lista ‘Altra Europa con Tsipras’ che sfiora cifre ridicole di presenza. Siamo di fronte ad una vera e propria anomalia democratica, ancora più grave perchè compiuta in un settore nevralgico come quello dell’informazione.
Commenti
-
Marco
-
Valium
-
Maurizio
-
maxalive
-
Giancarlo da Torino
-
Valium
-
nicola colombo
-
Andrea
-
Ermes Zattoni