Sei in: Home › Attualità › Notizie › F35, Sel: cancellare il programma. Apprezziamo proposta Pd per dimezzamento
Mercoledì, 7 maggio 2014

F35, Sel: cancellare il programma. Apprezziamo proposta Pd per dimezzamento

f35c

«Apprezziamo la scelta del Pd di proporre una moratoria del programma F35, finalizzata a una ricontrattazione e a un dimezzamento delle risorse investite. Avremmo, però, gradito tuttavia più coraggio e coerenza, e per questo abbiamo proposto la cancellazione di un programma inutile, con ricadute risibili sul piano occupazionale, che promuove una tecnologia dubbia sotto il profilo dell’efficienza e in stridente contrasto con l’art. 11 della Costituzione italiana». Lo affermano i deputati di Sel in Commissione Difesa Donatella Duranti, Michele Piras e il deputato pacifista di Sel Giulio Marcon.

Finalmente la componente decisiva della maggioranza di governo viene incontro a una forte richiesta della società civile, del movimento pacifista, anche in seguito alla mobilitazione ed alla attività parlamentare d’opposizione di Sel.

Sinistra Ecologia Libertà si è astenuta sulla proposta del Pd e ha sostenuto il proprio documento conclusivo sui sistemi d’arma nel quale si prevedono oltre 35 miliardi di euro di tagli su programmi d’armamento come F35, Fregate Fremm e Forza Nec.

La fine dell’indagine è un primo passo in avanti, auspichiamo ora atti concreti, concludono i deputati di Sel Duranti, Piras e Marcon.