FACCIAMO LA DIFFERENZA – buone pratiche dagli enti locali. Verso l’assemblea degli eletti di Sel
SEL intende promuovere un osservatorio degli enti locali, o meglio una rete di scambio di esperienze, buone prassi, idee e approfondimenti che costruisca un circolo virtuoso tra esperti, studiosi, amministratori, iscritti, attivisti, consiglieri e territorio. Uno strumento utile e necessario per il buon governo del territorio in grado di interloquire con una comunità più larga e aperta del nostro partito e aprirsi all’intero campo del centrosinistra.
Riteniamo le città e le regioni laboratori strategici del cambiamento e dell’innovazione del Paese come dimostrano molte esperienze di smart city, riconversione ecologica, riqualificazione e rigenerazione urbana, welfare dal basso, sharing economy, reti sociali e sistemi di valorizzazione della cultura e della creatività giovanile.
Il nostro partito vanta quasi un migliaio di consiglieri e assessori in tutta Italia che hanno poche occasioni di confronto, scambio, formazione e informazione. Per questo è nata l’esigenza di un appuntamento nazionale che diventi la prima tappa di un più ampio progetto di costruzione di una rete. In quest’occasione s’intrecceranno focus groups tematici, interventi di esperti, scambi di best practice, racconti di esperienze di governo significative.
L’assemblea nazionale FACCIAMO LA DIFFERENZA – buone pratiche dagli enti locali si svolgerà a Caserta dal 12 al 14 dicembre.
In settimana verrà pubblicato il programma e la scheda di partecipazione.
Resp. nazionale Enti Locali SEL