Fermiamo il Trattato Transatlantico tra Usa ed Europa
Nei prossimi giorni si svolgeranno una serie di iniziative promosse dalla campagna Stop-TTIP alla quale aderisce anche Sinistra Ecologia Libertà, in collegamento con la giornata di mobilitazione internazionale contro l’accordo che si terrà il giorno 11 ottobre.
Sinistra Ecologia Libertà oltre ad aderire fin dall’inizio alla campagna, ha presentato alla Camera una mozione coordinata assieme alla Campagna che verrà discussa il giorno 20 ottobre. Inoltre stiamo proponendo ai nostri eletti ed elette locali di sostenere o presentare la mozione predisposta dalla Campagna.
Il TTIP è un accordo per la promozione degli investimenti e del commercio tra Unione Europea e Stati Uniti, attualmente in fase di negoziato e che prevede una serie di clausole che metterebbero a serio rischio i diritti ambientali e sindacali, e del lavoro nel nostro paese ed in Europa. L’idea è infatti quella di formulare una serie di concessioni in settori chiave dell’economia per agevolare l’ingresso di imprese statunitensi in cambio di agevolazioni parallele in altri settori dell’economia USA per le imprese europee. A tal fine si svilupperebbe una corsa verso il ribasso delle normative ambientali e del lavoro, con il sostegno del possibile ricorso ad una clausola arbitrale, oggetto di forti controversie all’interno della Commissione stessa, che favorirebbe gli interessi delle imprese rispetto a quelli degli stati. Inoltre il negoziato si sta svolgendo in una cortina di segretezza e senza la partecipazione attiva dei parlamenti. Va anche sottolineato che il governo Renzi proprio nel corso della presidenza italiana del Consiglio dei Ministri UE vorrebbe accelerare i tempi, per favorire una conclusione rapida dell’accordo.
Per questo crediamo sia necessario affiancare all’azione dei movimenti e della campagna un’iniziativa a livello locale, presentando o sostenendo la mozione che ci viene proposta dalla Campagna STOP-TTIP , se necessario adattandola alle situazioni locali,
per ulteriori informazioni: http://stop-ttip-italia.net/