Fratoianni: E’ Renzi che deve dire se accoglie o no l’appello di Pisapia, Zedda e Doria
L’appello alla ricostruzione del centrosinistra sull’asse Pd-Sel, lanciato questa mattina su Repubblica dai sindaci di Milano, Genova e Cagliari, è «un contributo importante di tre personalità che esprimono esperienze di governo importanti» ma «ci auguriamo che sia soprattutto Matteo renzi a raccogliere il loro appello, visto che il centrosinistra non c’è più per scelta sua». Così Nicola Fratoianni, deputato di sinistra italiana e coordinatore di Sel, ha commentato in sala stampa alla Camera l’iniziativa di Giuliano Pisapia, Marco Doria e Massimo Zedda.
Per rispondere, Renzi dovrebbe iniziare «ritirando il Jobs act, la ‘pessima scuola’, la legge elettorale e una pasticciata riforma costituzionale; in quel caso, noi siamo pronti a discutere», ha sottolineato Fratoianni, che però ha preso cautamente le distanze dall’analisi di fondo dei tre primi cittadini. «In Francia – ha detto – la destra vince perché la sinistra fa politiche di destra, pensare che succeda perché la sinistra è divisa o peggio per gli attentati terroristici è una analisi sbagliata. Anzi, dove i terroristi hanno colpito Le Pen non ha sfondato, mentre nelle periferie tradizionale feudo della sinistra e dei socialisti il Front national stravince».
In ogni caso, sinistra italiana si presenterà alle comunali del 2016 «senza pregiudiziali o schematismi – insiste l’esponente della Sinistra Italiana – lavoriamo per tentare di dare continuità ad esperienze amministrative innovative importanti come a Milano o Cagliari. Ci sono altre realtà dove il centrosinistra non c’è neanche a livello amministrativo, e proprio per questo presentiamo proposte autonome e competitive , Torino è una di queste con Giorgio Airaudo, a Napoli sosterremo De Magistris, a Roma abbiamo dato disponibilità alla candidatura di Stefano Fassina. Come si vede non c’è un automatismo, c’è però un dato di fatto – conclude Fratoianni – il centrosinistra a livello nazionale non c’è più e le politiche del governo incidono anche sulle realtà amministrative locali».
».
Commenti
-
Enrico Matacena
-
http://detestor.blog.com/ Detestor
-
http://detestor.blog.com/ Detestor
-
Francesco
-
ferrari alberto
-
Mauro Romanelli
-
Filippo Boatti
-
http://detestor.blog.com/ Detestor
-
Elisa
-
Francesco
-
alfa, ☭ che sbaglia
-
alfa, ☭ che sbaglia
-
alfa, ☭ che sbaglia
-
Francesco
-
alberto ferrari
-
http://detestor.blog.com/ Detestor
-
http://detestor.blog.com/ Detestor
-
mariosi
-
alfa, ☭ che sbaglia