Fratoianni: per Podemos successo importantissimo. La Spagna cambia. Un ennesimo segnale contro l’austerità
«Questa sera la Spagna cambia. Podemos ottiene un successo importantissimo smentendo le previsioni di chi lo dava per finito». Lo afferma Nicola Fratoianni, che ha guidato la delegazione di parlamentari di Sinistra Italiana insieme al vicepresidente della commissione esteri di Montecitorio Erasmo Palazzotto e che ha seguito a Madrid presso la sede di Podemos lo spoglio elettorale.
Al suo rientro in Italia Fratoianni ha commentato «Il voto spagnolo e l’affermazione di Podemos è un altro segnale contro le politiche di austerity. Per salvare il vecchio Continente bisogna chiudere la stagione dell’austerità, che ha prodotto precarietà, povertà e aggravarsi della crisi. Quel voto spagnolo occorre guardarlo con attenzione, magari facendo meno battute, come stanotte ha fatto la ministra Boschi dicendo si vede “come è importante l’Italicum”».
«Evidentemente dalle parti di Palazzo Chigi – prosegue il coordinatore di Sel – e’ importante e giusta una legge elettorale che serve a vincere anche quando non ci sono i voti. Noi invece pensiamo che vada rigenerata la democrazia – conclude Fratoianni – perchè senza democrazia è impossibile governare un Paese e farlo nel modo giusto».
Commenti
-
Francesco
-
Francesco
-
Enrico Matacena