Sei in: Home › Attualità › Notizie › G8 Genova, Orfini: «Una vergogna De Gennaro a capo di Finmeccanica». Sel: Bene, chiami Renzi e risolva il problema chiedendo le dimissioni
Mercoledì, 8 aprile 2015

G8 Genova, Orfini: «Una vergogna De Gennaro a capo di Finmeccanica». Sel: Bene, chiami Renzi e risolva il problema chiedendo le dimissioni

EMERGENZA RIFIUTI, DEGENNARO CONTINUA SOPRALLUOGHI

Dopo la sentenza di condanna di Strasburgo scoppia il caso De Gennaro. Il presidente del Pd Matteo Orfini arriva a mandare un messaggio chiaro e pesante via Twitter all’ex capo della polizia: «Lo dissi quando fu nominato e lo ripeto oggi dopo la sentenza. Trovo vergognoso che De Gennaro sia presidente di Finmeccanica».

Alle parole di Orfini replica Nicola Fratoianni, coordinatore di Sel: «Siamo talmente convinti che sia una vergogna che De Gennaro sia stato nominato da Renzi al vertice di Finmeccanica, da permetterci di chiedere a Orfini, presidente del Pd, di fare qualcosa di più che un semplice tweet: chieda al presidente del Consiglio (che è anche segretario del Pd) di risolvere il problema sollevato, faccia in modo che il partito da lui presieduto e il suo governo chiudano una vicenda che non ha giustificazioni. Altrimenti sono solo parole in libertà».

De Gennaro, capo della polizia ai tempi del G8, è stato pienamente assolto dalle accuse di istigazione alla falsa testimonianza nelle indagini inerenti ai fatti del G8 di Genova e in particolare i fatti della scuola Diaz. Ma le polemiche sulle sue nomine non si sono mai spente perché, nonostante il suo ruolo in quel momento così difficile della storia italiana, De Gennaro è salito al vertice dei servizi segreti, poi a palazzo Chigi con Mario Monti (come sottosegretario per la sicurezza della Repubblica), infine alla presidenza di Finmeccanica, dove è stato designato da Enrico Letta e confermato da Matteo Renzi.

casren

Intanto anche il premier interviene sul verdetto: “Quello che dobbiamo dire lo dobbiamo dire in Parlamento con il reato di tortura. Questa è la risposta di chi rappresenta un paese” twitta Matteo Renzi rispondendo a Luca Casarini che lo attacca sul silenzio per la condanna dell’Italia per le torture alla Diaz.

La democrazia via twitter di Renzi è un po’ troppo spesso virtuale, ora vedremo cosa farà per portare il voto sul reato di tortura in Parlamento. Allora si che avremo una vera risposta.

 

Commenti

  • francesco

    Sono pronto a scommettere che De Gennaro rimarrà al suo posto. Con tutti i segreti che custodisce , se svelati, possono far crollare il Palazzo. Renzi compreso. Senza contare che ha già un tempestivo e prestigioso difensore, il Presidente dell’Autorità Anticorruzione, Raffaele Cantone…