Gaza, SEL Toscana: “Due popoli, due stati: in tutti i municipi della Toscana le bandiere di Israele e della Palestina”
La bandiera della pace, la bandiera di Israele, la bandiera della Palestina esposte insieme in tutti i municipi della Toscana. A lanciare la proposta, a tre settimane dall’inizio dei bombardamenti su Gaza, è il coordinatore regionale di SEL Giuseppe Brogi.
“A tre settimane dall’inizio della guerra, a Gaza i morti sono più di mille, migliaia i feriti, duecentomila gli sfollati – spiega Brogi – La spirale di guerra non conosce sosta e colpisce particolarmente gli inermi, prima di tutto i bambini. Non ci rassegniamo al silenzio e all’inerzia di troppi uomini di Stato, non ci abbandoniamo all’angoscia e all’impotenza. Facciamo qualcosa, testimoniamo in un modo semplice e diretto la volontà di pace del popolo italiano e delle sue istituzioni fondamentali, i Comuni. Chiediamo l’immediata cessazione dell’attacco militare israeliano nella striscia di Gaza e il cessate il fuoco da tutte le parti; sollecitiamo una tregua duratura per permettere l’apertura di corridoi umanitari per soccorrere i feriti e gli sfollati; sosteniamo gli uomini e le donne, le associazioni della società civile che in Israele contrastano la spirale di odio e violenza e si rifiutano di partecipare alla guerra”.
“Invitiamo il Governo italiano, che in questo semestre detiene la presidenza del Consiglio dell’Unione europea – dice ancora il coordinatore – ad uscire dall’immobilismo e ad adoperarsi con atti volti a fermare il conflitto, compreso l’embargo immediato da parte dei Paesi dell’UE di tutte le esportazioni di armamenti verso Israele e tutte le parti in conflitto; chiediamo una pace giusta secondo la formula ‘due popoli, due Stati’, prima che il conflitto produca altri morti e alimenti integralismi e guerre in altre parti del Medio Oriente”.
“Esponiamo in tutti i Comuni toscani tre bandiere: quella arcobaleno della Pace accanto a quella di Israele e della Palestina. Sia questa la manifestazione tangibile della volontà di pace dei cittadini toscani, affinché due popoli e due Stati possano vivere in pace e cooperazione”.
Commenti
-
irguiz
-
kilo
-
irguiz