Sei in: Home › Attualità › Notizie › Giornata di azione #Stop TTIP: fermiamo l’accordo commerciale Usa/Europa
Sabato, 11 ottobre 2014

Giornata di azione #Stop TTIP: fermiamo l’accordo commerciale Usa/Europa

ttip-1

Oggi si svolgeranno in Italia ed in tutta Europa una serie di iniziative promosse dalla campagna Stop-TTIP per la giornata internazionale di mobilitazione contro il TTIP. A Milano

SEL sarà presente al seminario internazionale della campagna contro il TTIP che si terrà nell’ambito dell’Asia European Peoples’ Forum, il forum dei popoli europei ed asiatici che si tiene parallelamente al vertice UE-ASEAN.

Sinistra Ecologia Libertà oltre ad aderire fin dall’inizio alla campagna, ha presentato alla Camera una mozione coordinata assieme alla Campagna che verrà discussa il giorno 20 ottobre. Inoltre in molti consigli locali nostri eletti ed elette hanno sostenuto o presentato la mozione predisposta dalla Campagna. Altre iniziative verranno messe in atto in vista del dibattito alla Camera.

Il TTIP è un accordo per la promozione degli investimenti e del commercio tra Unione Europea e Stati Uniti, attualmente in fase di negoziato e che prevede una serie di clausole che metterebbero a serio rischio i diritti ambientali e sindacali, e del lavoro nel nostro paese ed in Europa. L’idea è infatti quella di formulare una serie di concessioni in settori chiave dell’economia per agevolare l’ingresso di imprese statunitensi in cambio di agevolazioni parallele in altri settori dell’economia USA per le imprese europee. A tal fine si svilupperebbe una corsa verso il ribasso delle normative ambientali e del lavoro, con il sostegno del possibile ricorso ad una clausola arbitrale, oggetto di forti controversie all’interno della Commissione stessa, che favorirebbe gli interessi delle imprese rispetto a quelli degli stati. Inoltre il negoziato si sta svolgendo in una cortina di segretezza e senza la partecipazione attiva dei parlamenti. Va anche sottolineato che il governo Renzi proprio nel corso della presidenza italiana del Consiglio dei Ministri UE vorrebbe accelerare i tempi, per favorire una conclusione rapida dell’accordo. La neonominata Alto Commissario e vice presidente della Commissione Europea Federica Mogherini ha ulteriormente sottolineato l’importanza del TTIP.

Per queste ragioni crediamo sia giusto assicurare la presenza e partecipazione del nostro partito alle varie iniziative e presidi che si terranno in tutta Italia l’11 ottobre, ed il 14 ottobre a Roma, in Piazza Madonna di Loreto.

Commenti