Sei in: Home › Attualità › Notizie › Grecia: Schaeuble a Varoufakis, siamo d’accordo sul nostro disaccordo
Giovedì, 5 febbraio 2015

Grecia: Schaeuble a Varoufakis, siamo d’accordo sul nostro disaccordo

Greek Finance Minister Varoufakis and German Finance Minister Schaeuble address news conference at the finance ministry in Berlin

Germania e Grecia restano distanti. Al termine dell’incontro tra il ministro delle Finanze greco e il suo omologo tedesco Wolfgang Schaeuble, la sintesi di Schauble è stata particolarmente efficace: «Siamo d’accordo sul non essere d’accordo». La Grecia, ha aggiunto, deve affrontare i problemi «con le tre istituzioni con cui ha affrontato il programma, la Bce, la Commissione Ue e il Fmi».  Alcune delle misure annuncuiate dal governo ellenico, ha puntualizzato Schaeuble, «non vanno nella direzione giusta».

Il ministro delle Finanze greco ha voluto mettere in parallelo la situazione attuale del suo Paese con la Germania del primo dopoguerra. «Nessuno meglio della Germania può capirci, e sa come una profonda depressione insieme all’umiliazione degli altri Paesi e una disperazione senza fine possano contribuire all’ascesa del nazismo. ‘Il terzo partito del parlamento greco è il partito nazista», ha ricordato Varoufakis, facendo riferimento ad Alba Dorata.

Il ministro ha quindi ribadito che ad Atene serve – come già spiegato nei giorni scorsi – più tempo per mettere a punto la sua strategia: «Quello che noi chiediamo è di presentare le nostre proposte ai partner in modo di arrivare a una sintesi. Ci dovrebbe essere un programma-ponte da adesso alla fine di maggio” per arrivare a un accordo che porti “a un nuovo contratto con la Bce, la Ue e l’Fmi, una volta per tutte».  «Noi – ha proseguito Varoufakis – siamo disposti a trattare. Siamo una chance per l’Europa. Noi abbiamo grande sostegno nel popolo greco, usateci per iniziare nuovo capitolo della storia dell’UE ».

 

Commenti

  • Ernesto Nieri

    Chissà perché, Schaeuble mi ricorda un po’ Von Papen….