Grecia, Syriza primo alle amministrative. Il candidato della sinistra andrà al ballottaggio sia ad Atene che nella regione Attica
Il risultato del primo turno delle elezioni amministrative in Grecia infrange i sogni di gloria della grande coalizione al Governo e premia le proposte di Syriza. Con quasi il 50% delle schede scrutinate, il partito di cui Alexis Tsipras è leader, è avanti sia nella città di Atene che in Attica, regione della capitale. I leader del centrodestra e del centrosinistra, uniti nella guida della Grecia all’insegna del rigore e dell’austerità, non potranno più ignorare la richiesta di cambiamento che arriva dal popolo greco.
«Noi seguivamo con grandissimo interesse questo voto e il suo risultato è straordinario» commenta Marco Revelli, portavoce della lista L’Altra Europa con Tsipras che sostiene la candidatura del leader di Syriza alla Presidenza della Commissione Ue. «Sapevamo che separare il voto amministrativo da quello europeo era stato un espediente del governo greco per tentare di fermare l’ondata popolare contro le politiche di austerità e rigore. Ma Syriza si è dimostrata più forte anche di queste tattiche e si conferma prima nelle intenzioni di voto dei greci non solo nelle elezioni politiche ma anche sul terreno ben più difficile del voto amministrativo».
Gavriil Sakelaridis, candidato di Syriza, secondo gli exit poll ha ottenuto tra il 20 e il 23% alle elezioni amministrative odierne per la carica di sindaco di Atene. Giorgos Kaminis, sindaco uscente e candidato di centrosinistra, ha ottenuto tra il 20 e il 23%. Ilias Kasidiaris, candidato del partito filonazista Alba Dorata tra il 14 e il 17%. Aris Spiliotopoulos, candidato di Nea Dimokratia, tra il 14 e il 16%. Ultimo, Nikitas Kaklamanis ex sindaco indipendente con il 6%.
La candidata Rena Dourou con Tsipras
Rena Dourou, candidata di Syriza alla carica di presidente della regione Attica alle amministrative greche avrebbe ricevuto tra il 27 e 30% delle preferenze, secondo i primi exit poll resi noti dalla tv statale greca. Al secondo posto Yannis Sgouros, candidato di centrosinistra con il 20-24% dei voti e al terzo posto Giorgos Koumoutsakos, candidato di Nea Dimokratia, con il 14-16%. A Salonicco, la seconda città della Grecia, Yannis Butaris, sindaco uscente e candidato di centrosinistra, secondo gli exit poll avrebbe invece ottenuto tra il 35 e il 39% delle preferenze. Al secondo posto Stavros Kalafatis, candidato di Nea Dimokratia, con il 24-28% e al terzo posto Triantafillos Mitafidis, candidato di Syriza, con una percentuale di preferenze fra il 14 e il 16%. Per la carica di sindaco del Pireo, il candidato indipendente Yannis Moralis è in testa, secondo gli exit poll, con una percentuale di preferenze tra il 33 ed il 37%. Al secondo posto Vassilis Michaloliakos, sindaco uscente e candidato di Nea Dimokratia, con preferenze tra il 28 e il 32%. Al terzo posto, Thodoris Dritsas, candidato di Syriza, con il 18-22%.
Il secondo turno delle elezioni amministrative in Grecia si terrà domenica prossima, 25 maggio, in concomitanza con le europee: “Anticipare il primo turno si è rivelato un boomerang che apre la strada ad un grande successo di tutte le liste europee che sostengono la candidatura di T sipras alla guida della Commissione Europea . – continua Revelli – La lista L’Altra Europa con Tsipras, che oggi sarà a Milano, Torino e Bologna per un tour elettorale, festeggia questo successo ed è felice di moltiplicare i propri sforzi in vista del voto del 25 maggio”.