Human Factor: i documenti approvati dall’Assemblea nazionale di Sel
Connettere la politica con la vita è la missione del nostro agire. La vita reale, quotidiana degli individui, la vita dolente e sofferente che nuove ingiustizie e nuove povertà generano a dismisura. La vita attesa in un progetto di futuro quando si è giovani, quella attraversata con dignità quando la si è vissuta nella fatica del proprio lavoro. E la politica che “serve” a questa vita è oggi quella che si colloca dentro il dolore sociale e morale prodotto da una lunga crisi che impoverisce, espropria, annulla ogni dimensione individuale e collettiva dell’essere e dell’agire, mercifica l’ambiente e il territorio. E’ la politica che si pone il governo dei processi in corso a partire dal punto di vista dell’essere umano che si riappropria di un destino che gli appartiene, come singolo e dentro la dimensione sociale, interviene sulla grande questione dei mutamenti climatici e della sempre più necessaria riconversione ecologica. Di fronte ad un’economia che ogni cosa e ogni persona riduce a merce, a profitto e denaro, dobbiamo tornare ad interrogarci sul destino dell’uomo e della natura, su una politica che sia all’altezza di un’alternativa, di una trasformazione capace di andare incontro alla vita del pianeta e degli esseri che lo abitano.
Questo è, per noi, l’Human Factor di cui vogliamo discutere nella Conferenza di Programma. In un dibattito pubblico, largo e aperto, incrociando punti di vista, culture ed esperienze dentro e attorno a noi. Per dare vita ad un progetto, culturale e politico, che sia capace di quella sfida del cambiamento sociale e dell’alternativa politica che oggi ancora manca, in Italia ed in Europa.
Per raggiungere l’obiettivo che proponiamo, l’Assemblea nazionale chiede a tutto il Partito, ai livelli di organizzazione locale, a quelli regionali, a quello nazionale di investire con determinazione sul percorso e sull’evento di Milano producendo lo sforzo più grande di elaborazione politica e mobilitazione organizzativa.
Contestualmente il tempo che ci divide da Human Factor deve essere riempito con iniziative locali e regionali sia sul profilo della cultura politica sia sul modello organizzativo a partire dai materiali preparatori della Conferenza di Programma.
Invitiamo i regionali ad organizzare iniziative dove raccogliere spunti, idee, contributi a supporto delle giornate di Milano.
Il gruppo di lavoro sull’Organizzazione che si riunirà durante HUMAN FACTOR, sarà composta da compagne e compagni espressione del Partito Nazionale (Massimiliano Smeriglio, Betta Piccolotti, Daniela Santroni, Beatrice Giavazzi, Marco Fumagalli, Tino Magni, Franco Bonato, Cesare Roseti), dai coordinatori regionali e delle aree metropolitane (cui si aggiunge la città di Cagliari) o loro delegati, valuterà e comporrà un documento definitivo sulle modifiche organizzative, comprese quelle statutarie che si renderanno necessarie, che verrà sottoposto alla discussione a al voto della prima Assemblea Nazionale successiva all’evento.
Approvato a larghissima maggioranza
L’Assemblea ha inoltre assunto come documento Lima e il clima, l’evoluzione del fattore umano di Valerio Calzolaio e gli emendamenti proposti da Gianni Mattioli
Commenti
-
ferrari albereto
-
toyota45
-
Morena Ormini
-
Guido Conti
-
Franco Mazzoni
-
Isabella Boari