Sei in: Home › Attualità › Notizie › Il cordoglio di Sinistra Italiana per la scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi
Venerdì, 16 settembre 2016

Il cordoglio di Sinistra Italiana per la scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi

Palazzo Giustiniani - consultazioni del presidente del Senato Franco Marini

Carlo Azeglio Ciampi, ex governatore della Banca d’Italia ed ex presidente della Repubblica, è morto all’età di 95 anni a Roma. Recentemente era stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Il 13 maggio del 1999 venne eletto decimo presidente della Repubblica con 707 voti su 1010. In precedenza era stato presidente del Consiglio del mimistri dal 28 aprile del ’93 al 10 maggio del ’94. Fu governatore della Banca d’Italia dal 1979 al 1993.

“A nome mio personale, dei senatori di Sinistra italiana e di quelli dell’intero Gruppo Misto voglio esprimere non solo il più profondo cordoglio e la più affettuosa vicinanza alla famiglia, ma anche un sincero ringraziamento al Presidente Ciampi per quanto ha fatto nella sua vita per l’Italia e per tutti noi”.

Lo dichiara Loredana De Petris, capogruppo di Sinistra italiana e presidente del Gruppo Misto al Senato, ricordando l’ex presidente della Repubblica scomparso oggi.

“Con Carlo Azeglio Ciampi ci lascia un esponente importante della migliore Italia Repubblicana. Laico senza mai scivolare nel laicismo, fermo e attento A sorvegliare i conti pubblici senza mai cedere alle sirene del rigorismo ottuso”.

“Ciampi – ha proseguito – è stato pronto a rispondere ogni volta che il Paese ha avuto bisogno di lui, come governatore di Bankitalia, come presidente del Consiglio in uno dei momenti più difficili nella storia della Repubblica, come ministro dell’Economia nel governo dell’Ulivo, come presidente della Repubblica capace di esercitare puntualmente il proprio ruolo ma – ha concluso De Petris – senza mai esorbitare dai limiti costituzionali del mandato”.

“Oggi l’Italia perde un grande uomo, una grande personalità politica che ha guidato il nostro Paese con grande spirito di servizio tutelando la Costituzione e diffondendone in modo esemplare i diritti lì sanciti. Unendomi al cordoglio degli italiani ricordo con ammirazione Carlo Azeglio Ciampi, un uomo che ha saputo spronare e valorizzare molti giovani, colui che nel 1993 fissò le regole della concertazione segnando un punto di svolta nella storia e nel mondo del lavoro”. Lo afferma la deputata di Sinistra Italiana Monica Gregori.

«Non dimentichero’ mai il garbo istituzionale, la sensibilita’ umana e la passione civile del Presidente Ciampi. Fu custode fedele dei valori della Repubblica e difese sempre la modernita’ e la bellezza della Costituzione antifascista. Un grande italiano».  E’ il commosso ricordo di Carlo Azeglio Ciampi da parte di Nichi Vendola.

Commenti

  • nino

    cordoglio si, senza dimenticare che ciampi ha contribuito a costruire la trappola del debito pubblico , della concertazione e ha difeso l’art.11 della costituzione come un cacciatore difende la natura.

  • skanderbeg

    Trascinando l’Italia nell’area Euro ha spianato la strada alla massoneria finanziaria italica e internazionale. Mi evento an he dal. Cordoglio.

  • Pasquale Hulk

    I partiti di sinistra italiani sono separati da abissi di analisi e pratiche politiche.
    Il confronto di questo comunicato con quello di Rifondazione Comunista dello stesso giorno ne è un esempio (a parte il comune cordoglio).
    Poi laico senza diventare laicista, chissà quanto ci avranno pensato…