Venerdì, 23 maggio 2014
Il mio programma per Un’Altra Europa
“Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini e cittadine responsabili possa cambiare il mondo. È invece l’unico modo in cui ciò è sempre accaduto”Mancano pochi giorni alle elezioni europee, il 25 maggio.E’ importante andare a votare, importantissimo. Noi donne e ragazze e ragazzi da queste elezioni possiamo solo guadagnare: in Europa ci sono Paesi dove buone prassi sui temi che ci interessano sono già attive e basterebbe importarle, farle nostre. Non fidatevi di chi sostiene che l’Europa non serve ed ha fallito: noi l’ Europa non l ‘abbiamo ad oggi nemmeno assaporata. Ad oggi si è cercato di tenere uniti Paesi diversi attraverso l’euro, una moneta. E non ha funzionato.L’appartenenza all’Europa si costruisce su di un sentimento condiviso, e va proposto nelle scuole. Lo sanno bene quelle ragazze e quei ragazzi che hanno avuto l’opportunità di studiare in altri Paesi europei e lì hanno sviluppato un senso di appartenenza all’Europa che è molto di più dell’euro che qualcuno, sbagliando, ha voluto utilizzare come strumento aggregatore.Condivido con la mia Lista, L’Altra Europa con Tsipras i principi secondo i quali senza la riduzione dell’enorme debito composto per la gran parte da interessi bancari eccessivi che pesa sull’Italia, senza una riconversione ecologica della produzione e senza l’adozione di una politica europea per l ‘accoglienza dei migranti, non ci sarà futuro per noi e per molti Paesi europei.
A questi, aggiungo la promessa di impegnarmi a tenere alta l ‘attenzione sui temi che mi hanno visto impegnata come attivista in questi anni: i diritti delle donne, i diritti dei giovani e l’educazione, la coesione sociale.
Ve li ripropongo qui:
DIRITTI delle DONNE
- Promuovere politiche di genere a livello europeo che favoriscano l’espressione del potenziale delle donne cominciando già dall’infanzia.
- Agevolare la circolazione di buone prassi sul tema dei diritti di genere tra i Paesi dell’Unione promuovendone con forza l’adozione anche nel nostro Paese.
- Garantire tolleranza e diritti nei confronti di tutti gli orientamenti sessuali.
EDUCAZIONE
- Promuovere e coordinare la circolazione di buone prassi tra Stati europei con l’obiettivo di contrastare l’abbandono scolastico.
- Lavorare ad una maggiore unificazione dei programmi scolastici e formativi tra gli Stati dell’Unione per favorire una cultura comune nel rispetto delle peculiarità.
- Incentivare la formazione permanente per adulti/e.
- Introdurre corsi di educazione ai media e alla comunicazione già dalle scuole elementari.
COESIONE SOCIALE
- Unificare a livello europeo la legislazione sociale che riguarda giovani e anziani, livellandola sugli standard più alti dell’Unione Europea.
- Promuovere una cultura sovranazionale del rispetto e della valorizzazione degli anziani e delle anziane.
- Proporre al Parlamento Europeo interventi culturali e legislativi che affrontino i nuovi problemi che minano la salute psicofisica dei minori, come adultizzazione, cyberbullismo, hatespeech.
Finisco rammentando alcune indicazioni utli al voto che molti/e di voi mi hanno sollecitato a comunicare:- si vota solo domenica 25 maggio e serve la scheda elettorale- si può scegliere di dare un ‘unica preferenza alla candidata/o che si vuole; qualora i candidati da voi scelti fossero 3, massima scelta possibile, è necessario che siano rappresentati entrambi i sessi: 2 uomini e una donna, oppure due donne e un uomo. Mi raccomando tenete a mente che non sarà possibile votare 3 donne o 3 uomini.- io sono candidata nella Lista L’Altra Europa con Tsipras nella circoscrizione centro, cioè potete votarmi se votate in Lazio, Marche, Umbria, Toscana. Se siete di altre regioni italiane, potete votare la Lista Tsipras sia scegliendo una/un candidato della vostra circoscrizione , sia barrando solo il simbolo della lista
IMPORTANTE: per voi che risiedete all’estero: potete votare solo i candidati/e della circoscrizione centro, quindi anche me se lo desiderate, indipendentemente dalla vostra città di provenienza
AGGIUNGO UNA NOTA PERSONALE: se mi voterete, ne sarò felice perchè avrò modo di continuare il percorso intrapreso. Comunque deciderete, votate le donne. Noi donne siamo troppo severe con le nostre simili, è ora di usare lo stesso strumento di valutazione che utilizziamo per gli uomini.