Sei in: Home › Attualità › Notizie › Il Miur ha abbandonato la strategia nazionale che contrasta le discriminazioni su orientamento sessuale ed identità di genere?
Lunedì, 15 giugno 2015

Il Miur ha abbandonato la strategia nazionale che contrasta le discriminazioni su orientamento sessuale ed identità di genere?

3e net

Il Ministero dell’Istruzione ha abbandonato il contrasto alle discriminazioni sull’orientamento sessuale e l’identità di genere? Lo chiedo al Governo con una interrogazione a cui spero vivamente segua una risposta. Non basta un Pride romano a cui hanno partecipato centinaia di migliaia di persone, non basta una strategia nazionale elaborata da Unar e e dallo stesso Miur per prevenire violenze e intolleranze e conoscere le dimensioni e le ricadute del bullismo nelle scuole e mai iniziata, non basta nemmeno la Convenzione di Istanbul, votata all’unanimità ma completamente ignorata dalla riforma della scuola che non prevede nemmeno l’attivazione di un insegnamento centrale come quello dell’educazione sentimentale.

Renzi con il suo silenzio sta assecondando proposte medievali come quella della “teoria del gender”, per cui è stata indetta una manifestazione a Roma il prossimo 20 giugno. Noi vorremmo parole chiare perché parliamo di diritti e del Paese che vogliamo costruire. E non può esserci futuro senza libertà di scelta, educazione alle differenze e lotta a pregiudizi e stereotipi.

 

Commenti