Inps, il rapporto conferma le drammatiche condizioni degli italiani
Il rapporto annuale dell’Inps fotografa le drammatiche condizioni economiche in cui versano milioni di italiani: più di 6 milioni di pensionati vivono con meno di mille euro al mese e oltre 2 milioni percepiscono meno di 500 euro. Se a questi dati aggiungiamo i quasi 500 mila posti di lavoro persi nel 2013 e una media di un miliardo di ore di cassa integrazione all’anno nel periodo 2009-2013, ci rendiamo conto di quanto sia a rischio la tenuta sociale del Paese.
Il governo intervenga immediatamente per rimediare alle ingiustizie della manovra Fornero, a partire da una soluzione strutturale per gli esodati. E’ necessario un sistema previdenziale più equo che consenta a tutti di percepire una pensione dignitosa che tuteli soprattutto i giovani e tutti coloro che oggi sono privi di qualsiasi forma di protezione.
Occorre infine dare una svolta alla politica economica del Paese attraverso un piano straordinario per il lavoro che, allontanandosi dalle politiche di austerità degli ultimi anni, faccia ripartire l’economia attraverso investimenti massicci in politiche industriali, innovazione tecnologica, ricerca, salvaguardia del territorio e riconversione ambientale dell’economia.
Commenti
-
nino
-
francesco
-
claudio