Inserire il conflitto di interessi nella Costituzione italiana. Sel presenta una proposta di legge
Sinistra Ecologia Libertà deposita una proposta di legge costituzionale e una ordinaria sul conflitto di interessi. «Abbiamo assistito nel corso degli ultimi mesi al consolidamento del patto del Nazareno. E questo consolidamento è avvenuto anche in forza di una omissione: il conflitto di interessi. Questo tema da cuore della battaglia del centrosinistra è via via caduto nel dimenticatoio. Va riportato al centro dell’agenda politica», spiega in conferenza stampa a Montecitorio il capogruppo di Sel Arturo Scotto, insieme al coordinatore di Sel Nicola Fratoianni.
L’esponente del partito di Vendola si rivolge al presidente del consiglio. «Renzi nelle linee programmatiche del suo governo disse che ci sarebbero state le condizioni per regolare finalmente la materia. Ora c’è una maggioranza molto ampia, che potrebbe vedere la partecipazione anche del Movimento Cinque Stelle, gruppo sempre molto attento alla materia». La proposta costituzionale di Sel prevede la modifica dell’articolo 54 della Costituzione, sui doveri di chi ricopre funzioni pubbliche, inserendo «dopo le parole “con disciplina e onore” le parole “nonchè di operare nell’esclusiva cura degli interessi pubblici e in assenza di conflitti di interesse”». Sel rileva come nel corso degli ultimi mesi il tema sia completamente scomparso dall’agenda, «mentre noi pensiamo che sia il cuore della questione italiana, essenziale per dimostrare, come dice Renzi, la capacità della politica di riformare se stessa».
Il gruppo di Sel auspica un confronto sulla materia con le altre formazioni politiche. «Ci sono altre proposte, ad esempio quella di Civati e quella dei Cinque stelle. Si può convergere su un testo unico e incardinare alla Camera una legge sul conflitto di interessi prima che inizi la discussione sulle riforme costituzionali», sottolinea Scotto.
La conferenza stampa alla Camera di Celeste Costantino, Arturo Scotto e Nicola Fratoianni presentano la proposta di legge costituzionale di SEL
Commenti
-
Enzo Saponara