Sei in: Home › Attualità › Notizie › Iribus, accordo per polo italiano autobus. Sel: accolta la nostra mozione
Giovedì, 29 maggio 2014

Iribus, accordo per polo italiano autobus. Sel: accolta la nostra mozione

irisbus citelis 12m cng

«La chiusura della Irisbus da parte della Fiat, come detto più volte sia dai sindacati che dai lavoratori, era un errore. L’accordo di oggi dimostra che avevavo ragione loro e quanti, come Sel, chiedevano da tempo un polo italiano degli autobus». Lo affermano il responsabile lavoro e politiche industriali della segreteria nazionale di Sel Giorgio Airaudo e il deputato di Sel della Commissione Attività Produttive Ciccio Ferrara.

«Era stato un errore cessare la produzione di autobus, specialmente in un momento in cui è necessario rinnovare l’intero parco pubblico e privato costituito ormai per la stragrande maggioranza da veicoli vecchi, inquinanti e poco sicuri ed era necessario realizzare un polo dei trasporti creando le opportune sinergie anche con BredaMenarinibus – ultima realtà italiana che produce autobus».

«L’accordo di oggi al Mise va in quella direzione e premia la tenacia dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali che li hannmo sostenuti. Sinistra Ecologia Libertà, concludono i deputati di Sel Airaudo e Ferrara, vigilerà affinchè l’accordo raggiunto oggi salvaguardi il patrimonio produttivo, il capitale umano mettendo al centro la compatibilità ambientale dei mezzi di trasporto e la sicurezza dei cittadini».

Commenti

  • Tonino Saporiti

    Che bella notizia!!!!!!
    come mai non se ne sa niente?

  • giovanna morelli

    BRAVI Airaudo e Ferrara, questa è la politica che ci compete.

  • Gianfranco Mazzeo

    Ogni tanto qualche minima politica industriale si fa anche in Italia. Spingiamo molto di più perchè in Italia non si perda il tessuto industriale manifatturiero!