Sei in: Home › Attualità › Notizie › La replica di Tsipras agli interventi in Assemblea: Sofocle ci ha insegnato che esiste un momento in cui il diritto degli uomini vale più della legge e questo è uno di quei momenti
Mercoledì, 8 luglio 2015

La replica di Tsipras agli interventi in Assemblea: Sofocle ci ha insegnato che esiste un momento in cui il diritto degli uomini vale più della legge e questo è uno di quei momenti

La discussione all’Europarlamento non è stata facile e ciò non ha stupito: tra i deputati le differenze tra famiglie politiche e tra gli interessi dei paesi di riferimento in gioco sono profonde tanto quanto lo sono a livello dei vari governi. L’unica novità emersa dai due discorsi del premier greco (all’inizio e alla fine del dibattito parlamentare) è il chiaro impegno ad accettare la tabella di marcia impostagli dai creditori, dopo che al vertice di ieri si era presentato senza una proposta scritta per trattare. Non ha fornito peròalcun dettaglio.

«La richiesta di ridurre il debito ha l’obiettivo di consentirci di pagare i creditori, perche’ noi vogliamo pagarli, la riduzione del debito ci permette di non chiedere altri prestiti» in futuro. Al capogruppo popolare Manfred Weber, che lo ha accusato di aver danneggiato la fiducia in Europa, Tsipras ha ribattuto riproponendo la questione del debito tedesco ridotto del 60% dopo la seconda guerra mondiale. Lo ha fatto però con toni più morbidi del passato. «Il momento di massima solidarietà in Europa è stato nel 1953 quando venne ridotto il 60% del debito della Germania, che era devastata, molti hanno parlato di tragedia greca, ma Sofocle ci ha insegnato che esiste un momento in cui il diritto degli uomini vale più della legge e questo è uno di quei momenti».

Quanto a una Grexit, Tsipras ha reagito all’accusa di volere lui stesso puntare all’abbandono dell’euro. «Non ho piani segreti per uscire dall’euro, lo dico con il cuore in mano: se avessi un tale obiettivo dopo la vittoria del no al referendum non avrei detto che la consideravo un mandato forte per negoziare con i creditori un accordo socialmente sostenibile».

Commenti

  • Peppe Parrone

    Continuo ad essere sempre più orgoglioso di aver votato Tsipras alle europee.
    Tsipras rappresenta la Sinistra che vorrei.