Sei in: Home › Attualità › Notizie › L’Altra Europa con Tsipras supera le 220mila firme in un mese. Si presenterà in tutte le circoscrizioni
Martedì, 8 aprile 2014

L’Altra Europa con Tsipras supera le 220mila firme in un mese. Si presenterà in tutte le circoscrizioni

Raccolta firme per la lista Tsipras

Una straordinaria festa della democrazia: la raccolta firme per la presentazione della lista dell’Altra Europa con Tsipras alle elezioni europee di maggio 2014 ha superato le 220mila firme raggiungendo abbondantemente tutti gli obiettivi posti dalla legge elettorale sia nelle circoscrizioni (30mila firme per ognuna di esse) che nelle regioni (3mila firme per regione).

L’Altra Europa con Tsipras si presenterà in tutte i cinque collegi nazionali forte della bellissima esperienza della raccolta delle firme che in un mese ha coinvolto migliaia di attivisti in tutte le città d’Italia e che registrato un’enorme interesse da parte dei cittadini mettendo a tacere tutti i commentatori interessati che predicavano il fallimento della raccolta.

Oltre 200mila italiani, con la loro adesione e la loro firma, hanno portato la lista alle elezioni europee. Adesso che siamo usciti dal porto prenderemo il largo, verso un’Altra Europa insieme ad Alexis Tsipras.

Le firme saranno consegnate entro il 15 di aprile con iniziative di comunicazione e di campagna elettorale in tutti i capoluoghi di circoscrizione.

Commenti

  • Dario

    All’incirca, calcolo molto approssimativo, un italiano su venti voterà quasi sicuramente la lista Altra Europa (ossia tutti quelli che han firmato). Ora bisogna conquistare il resto dell’elettorato che ha capito di non poter più credere nel PD o che ritiene inutile votare M5S in Europa. I sondaggi ci danno sotto il 4%, ma immagino siano i soliti sondaggi-non sondaggi fatti per favorire certi partiti e condizionare psicologicamente chi crede in liste avversarie o minori.
    Ce la si può fare secondo me a superare il 4% tranquillamente: il progetto è serio, innovativo e i candidati di qualità. Speriamo che il popolo stavolta si svegli e distingua le politiche dalle europee.

  • Valium

    Prima la lista era al 7, poi ha calato, alcuni ci danno sopra, altri sotto il 4. La soluzione? Far capire che il m5s non va da nessuna parte, e per farlo bisogna usare gli stessi strumenti del m5s, come faceva Sel nel referendum del 2011. Campagna virale online, da fonti ufficiali e non, comitati, appoggi ad associazioni e verità pura e semplice.

  • enza venezia

    adesso serve essere sempre piu’ visibili, parlare direttamente con la gente. durante la raccolta firme ci siamo rese conto che la gente ha voglia di parlare, di capire. miglioriamo in termini di comunicazione , che e’ sempre il nostro punto debole, soprattutto perche’ non d daranno spazi, quindi ce li dobbiamo conquistare , con la verita, la comprensibilita’ del linguaggio, la nostra convinzione ed il nostro entusiasmo e con tanta tanta creativita’…

  • Vito

    i sondaggi sono fuffa!

  • Valium

    Peccato che molti italiani ci credano, ma alla fine il 50% vota all’ultimo momento la voce più alta del coro, e francamente spero che sia tsipras 😉

  • yurj

    C’è voluta Rifondazione con i suoi militanti (su tutti Rosa Rinaldi in Valle D’Aosta) per raggiungere questo splendido risultato.

    Complimenti a tutti del comitato, ora però dobbiamo fare campagna elettorale su dei temi precisi e riconoscibili, 2 o 3 idee forti e un po’ di riconoscibilità nazionale, soprattutto.

  • Stefano

    Si certo, come no! La famosissima armata rossa valdostana. Non pensiamo agli orticelli ma al progetto comune senza proprie bandiere, altrimenti sarà l’ennesima sinistra arcobaleno! Spero che i rifondaroli lo capiscano!

  • mario

    Si’,va bene, ma continuando cosi’arriveranno solo i voti percentuali di SEL.
    Un po’ piu’ dinamici e concreti ragazzi.Basta con questi autoincensamenti.

  • elettore

    Purtroppo i media hanno praticamente oscurato questa bella iniziativa, non ci resta che fare campagna elettorale con migliaia di iniziative e anche andare casa per casa, insomma una campagna elettorale in mezzo alla gente che sarà anche bella ed esaltante, ma con una comparsata in TV si raggiungono milioni di persone con migliaia di iniziative non si arriva a tanto. Comunque forza e coraggio come diceva Don Tonino Bello : I sogni ad occhi aperti si realizzano…….