Sei in: Home › Attualità › Notizie › Le diseguaglianze crescono, l’unica alternativa è costruire un’altra idea di economia e società
Martedì, 9 dicembre 2014

Le diseguaglianze crescono, l’unica alternativa è costruire un’altra idea di economia e società

La disuguaglianza aumenta in maniera vertiginosa in Italia. Più che negli altri paesi europei. L’ultimo rapporto dell’OCSE ci offre la lente attraverso cui guardare alla crisi e ai suoi effetti e alle sue cause. Ogni euro che va ai più poveri, in termini di aumento del reddito, ne vanno dieci ai più ricchi. Una sproporzione senza precedenti negli ultimi 30 anni.

Sta qui tutto il senso della nostra critica alle politiche economiche dei governi italiani ed europei: nessuna idea sulla redistribuzione robusta della ricchezza, nessun cenno agli investimenti pubblici per dare lavoro, nessun segnale su strumenti di protezione come il reddito di cittadinanza. Serve uno scossa forte, a partire da una patrimoniale e dal blocco delle politiche di austerità. Serve rimettere al centro il lavoro e il “Fattore Umano”.

Ma dal governo italiano e dalle istituzioni europee arrivano notizie di senso opposto. L’unica alternativa è opporsi e costruire un’altra idea di economia e di società.

Commenti

  • Mimmo

    Serve una patrimoniale subito, e una vera lotta ad elusione ed evasione fiscale.Serve poi riconsiderare l ‘agricoltura come fonte di buona occupazione, incentivando l’agricoltura bio, l ‘uso dei terreno collinare , anche in funzione di cura del territorio.Certo le grandi o medie aziende che lavorano con l ‘estero, possono essere indifferenti alla povertà che avanza nel sistema Italia, ma gli artigiani, la piccola impress, i lavoratori dipendenti stanno andando a picco.Uscire dall ‘euro? Porterebbe inflazione senza controllo, disinvestimenti dal debito pubblico, in una parola :bancarotta. Chi la agita come rimedio alla povertà, rilancio economico etc.mente al Paese , spaccia illusioni pericolose.Certo occorre sfidare la politica europea attuale, non fare finta di farlo.