Le tattiche, il governismo a tutti costi, l’esserci per forza, non fanno per noi
Ieri il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato una mozione sulla questione Sblocca Italia, decidendo in pratica di non impugnare l’articolo 38 (quello che prevede le trivellazioni senza controlli, per intenderci) davanti alla corte Costituzionale, con il voto favorevole del consigliere di Sel Romaniello.
Un voto assurdo, non solo perché Sel si è presentata da sola alle elezioni regionali ed è all’opposizione del governo Pittella, non solo perché non rappresenta la linea del partito, ma soprattutto perché contrario alle richieste dei cittadini lucani, di chi ci ha votato e di chi ogni giorno ambiamo a rappresentare.
La posizione di Sel (nazionale e regionale) non era semplicemente una questione di principio, ma il risultato di un lavoro di studio fatto con serietà sulla “questione petrolio”. Stiamo facendo un’opposizione a uno scempio senza senso in modo condiviso a migliaia e migliaia di lucani, gli stessi che ieri protestavano davanti la Regione chiedendo di impugnare il decreto di fronte alla Consulta. Io stesso, poche settimane fa, avevo chiesto a tutti gli amministratori di Sel di farsi promotori presso le amministrazioni locali dell’impugnazione dello Sblocca Italia. Anche a rischio di far arrabbiare i compagni di coalizione. Perché la politica viene prima, sempre.
Basta, quindi, tacere davanti a finzioni, politicismi ed errori. Alla politica non crede più nessuno. Anche grazie alla vigliaccheria di chi non ha più il coraggio di prendersi il vento in faccia.
Un abbraccio e un ringraziamento, per quel che vale, va invece a chi continua a dare battaglia per i cittadini, fuori dai politicismi e dalle brame di potere, a Maria Iula Murante, la nostra giovane, brava e appassionata coordinatrice regionale, e a tutte/i le/i amministratori e militanti di Sel che ieri erano davanti alla regione a protestare con i cittadini. Le tattiche, il governismo a tutti costi, l’esserci per forza, non ci avranno. E vinceremo noi, potete contarci.
Commenti
-
nino
-
Dario
-
franco
-
Andrea Fiore
-
anna
-
enrico matacena
-
massimo gaspari
-
massimo gaspari
-
francesco
-
Dario
-
massimo gaspari
-
francesco
-
Guido Conti
-
Mimmo
-
massimo gaspari
-
francesco