Sei in: Home › Attualità › Notizie › Mafia a Roma, Vendola: feccia ha scalato il potere indisturbata
Giovedì, 4 dicembre 2014

Mafia a Roma, Vendola: feccia ha scalato il potere indisturbata

colosseo-b

Per il governatore della regione Puglia Nichi Vendola, intervistato negli studi di askanews, la maxi inchiesta sulla corruzione a Roma da un lato rivela assieme all’opera del procuratore Pignatone anche l’inerzia dei precedenti 40 anni in Procura; dall’altro, che l’amministrazione Alemanno ha segnato il punto di “più grave degrado” della vita pubblica capitolina.

«La prima considerazione è che questo impulso dato da Pignatone svela anche l’inerzia dei decenni precedenti» ha detto Vendola. «Una parte della geografia criminale che viene descritta da queste indagini è nota, è nella nostra memoria, sono le reti criminali che hanno insanguinato Roma e l’italia negli anni Settanta. E in questi quarant’anni gli è stato consentito diciamo di riallocarsi, rimettere radici, fino a salire le scale del potere e diventare vertici di municipalizzate? Ma come è stato possibile? La seconda considerazione ha a che fare con l’esperienza di più grave degrado della vita pubblica di Roma, e penso all’amministrazione Alemanno. Proprio perché la costellazione umana, politica, di potere che si è costruita attorno a quella amministrazione di destra è stata inclusiva della peggiore storia della città, talvolta una vera feccia che ha trasformato Roma in una suburra».

Commenti

  • francesco

    E le responsabilità del “centrosinistra”, con rappresentanti del PD indagati, dove le mettiamo?

  • Leopoldo

    Mi fa piacere, caro Francesco, che metti centrosinistra tra virgolette, perché il centrosinistra non c’è. Credo che dovremmo uscire una volta per tutte da questo equivoco nato con la seconda repubblica che divide i fantomatici schieramenti politici in centrosinistra e centrodestra, un’anomalia tutta italiana! Aveva un senso con la prima repubblica, dove c’era un partito di centro monolitico, interclassista e di maggioranza relativa, sempre, impersonato dalla DC, che a seconda delle convenienze delle stagioni politiche formava governi di centro, monocolore, di centrosinistra e qualche volta anche con l’appoggio della destra. Ma che significa oggi, con tutto il trasformismo e i voltagabbana in giro, parlare di centrodestra e centrosinistra? Mi verrebbe di fare altre considerazioni, ma credo che sarebbe meglio cominciare a dividerci in schieramenti progressisti e conservatori! Di tutta la vicenda di “Mafia Capitale” quello che mi fa più schifo è che quei fascistoni che andavano e vanno agitando le piazze e i quartieri contro immigrati e rom, a cominciare da Alemanno, facevano poi affari sulla pelle di costoro. Che vergogna! Che schifo!

  • francesco

    Concordo pienamente con te. Però mi duole constatare che i visitatori fedeli a questo sito, solitamente solerti a rampollare chi esprime posizioni critiche sulla linea politica di Sel, restino silenti sull’implosione del “centrosinistra” romano, e forse laziale.

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Ti risulta che qualche esponente di Sel sia coinvolto in questo schifo? A me no, ma potrei sbagliarmi.

  • Angelo Renda

    …che delusione, nemmeno uno di SEL coinvolto nella “cupola mafiosa romana”, questo fatto mi irrita molto!

  • Leopoldo

    Ciao Francesco, forse non mi hai letto in altre occasioni, ma la mia posizione sulla linea politica ondivaga di SEL non è stata mai tenera: una volta appiattita sul PD, il sogno di ricostruire l’isola che non c’è del centrosinistra, l’ammiccare ora alla galassia della sinistra radicale, dimenticando che l’allontanarsi dal progetto originario di SEL gli ha fatto perdere molti treni. Riguardo ai merdai che spesso stanno venendo fuori e che vedono coinvolti anche personaggi politici del PD (Margherita – DS) per indenderci, alla lontana penso che dietro ci sia la vendetta di Bettino Craxi che quando alla Camera disse “chi non ha preso soldi alzi la mano” ma nessuno l’alzò, segnando così la sua condanna a morte e del PSI.

  • Leopoldo

    Pietro Nenni diceva: “fare a gara a chi è più puro si trova sempre qualcuno più puro degli altri”.

  • francesco

    Trovare eventuali colpevoli è compito degli inquirenti. A me risulta soltanto che Sel, in quanto alleata strategica del PD (non ancora disdetta) e componente stabile del “centrosinistra” (leggasi l’ultimo Vendola) fornisce linfa vitale per l’elezione di questi figuri dediti al malaffare.

  • francesco

    Ovviamente, la critica non era rivolta a te. Cari saluti.

  • Leopoldo

    Ringrazio e ricambio!

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Beh insomma, le intercettazioni dimostrano senza ombra di dubbio che Marino é una persona onesta, anzi un argine per questo malaffare. Cos’ha Sel da rimproverarsi per averlo sostenuto?