Sei in: Home › Attualità › Notizie › Mafia Capitale, Luigi Nieri persona onesta. Ora serve aprire una fase nuova di ascolto della città
Mercoledì, 10 giugno 2015

Mafia Capitale, Luigi Nieri persona onesta. Ora serve aprire una fase nuova di ascolto della città

Roma mafia capitale

Non è un caso che nelle ultime ore, da più parti, si stiano dimostrando nei confronti di Luigi Nieri testimonianze di solidarietà, dopo gli articoli apparsi su alcuni giornali, in merito all’inchiesta su Mafia Capitale. Non è un caso perché Luigi Nieri è una persona perbene, e noi ne siamo convinti da sempre. La sua esperienza politica ed amministrativa ne è una prova evidente.

In questi mesi  abbiamo sostenuto lealmente lo sforzo straordinario del sindaco Marino per costruire un argine all’assalto criminale e per bonificare l’amministrazione. Continuiamo a ritenere fondamentale questo sforzo. Ma come abbiamo ripetuto molte volte, anche nell’interlocuzione con il sindaco, pensiamo che questa battaglia si vinca solo rilanciando il rapporto con la città, con le sue forze sane, con i corpi sociali, le associazioni, rispondendo al disagio che c’è.

Per questo è necessario aprire una nuova fase, capace di sottrarre questo sforzo alla sindrome del fortino assediato in un rinnovato rapporto con la città. Su questi temi è aperta nel nostro partito una discussione larga e profonda che consente di determinare proposte e percorsi in grado di raggiungere questo obiettivo.

Intendiamo rivolgere questa interlocuzione anche e soprattutto fuori da noi.

Per questo nei prossimi giorni daremo il via ad una consultazione con tutte quelle realtà che nella città di Roma da sempre si battono contro le mafie e per la giustizia sociale.

La questione di Mafia Capitale non può restare una vicenda tra il sindaco Marino da un lato e Buzzi e Carminati dall’altra. Allo stesso modo il Parlamento nazionale e il Governo non possono sottrarsi dal compito di affrontare con efficaci strumenti legislativi il problema della degenerazione dell’etica pubblica.

La vicenda di Roma  parla infatti anche del rapporto malato tra politica ed interessi economici, per questo presenteremo una proposta di legge per vietare in modo assoluto il finanziamento in ogni forma alla politica da parte di società ed aziende di qualunque natura che abbiano in essere rapporti economici con la Pubblica Amministrazione.

Coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia Libertà

Commenti

  • Fabrizio

    E’ inaccettabile che un Sindaco faccia il segno di vittoria su una vicenda , non politica ma civile , come lo e’ mafia capitale e non solo!
    La vicenda deve essere affrontata da organi di competenza amministrativa!
    L’unico ed assoluto organo di garanzia ,senza inventare niente ,e’ Il Consiglio di Stato!
    Il commissario straordinario Cantone sta scivolando su piu’ bucce di banane!
    L’Unico ed Assoluto Sistema Garante AMMINISTRATIVO E POLITICO e’ costituito dal Presidente della Repubblica, Consiglio di Stato,Corte Costituzionale,Corte Suprema della Magistratura.
    E’ inaccettabile fare del tutto un erba un fascio politico!
    E’inaccettabile alterare il processo democratico civile!
    L

  • Claudio Degl’Innocenti

    Certo, Nieri persona perbene. E pure Marino. Ma forse con scarso coraggio e capacità.
    Perciò chiedo perché vorrei capire. Quando sono uscite di giunta persone come Daniela Morgante e Rita Cutini, che oltre ad essere perbene erano le più invise da mafia capitale, quei signori dov’erano? che cosa hanno pensato? che cosa hanno fatto?

  • Fabrizio

    Il commissario Cantone riscivola sul bagnato!La legge Severino non puo’ essere modificata!Ritoccarla anche minimamente significa ridare adito al colui (che aspetta a braccia aperte) e/o coloro di rimetterla in discussione per la sua applicazione retroattiva!
    La legge severino puo’ essere solo, democraticamente parlando,superata da oggi in poi da un’ altra legge !

  • Gaetano Longo

    Cosa aspetta SEL ad uscire dal governo del comune di Roma?

  • CICCIO

    CONCORDO PIENAMENTE SIA SU NIERI CHE SUL FATTO CHE BISOGNA USCIRE DA QUESTA DICOTOMIA MARINO/BUZZI-CARMINATI(AGGIUNGEREI PD),MA,IN MODO SOMMESSO,SUGGERIREI AL COMPAGNO FRATOIANNI DI DIRE A MARINO,MAGARI IN UN ORECCHIO,SOTTOVOCE,DI NON FARE GESTI ‘OSCENI’.CICCIO.

  • Gaetano Longo

    Se si calcolasse a quanto ammonta la cifra dei soldi rubati non ci sarebbe bisogno di nessun taglio alla spesa….

  • Gaetano Longo

    io suggerirei al compagno Fratoianni di far cadere questa giunta; metterebbe in difficoltà il pd sia a livello locale che nazionale e la sinistra si farebbe sentire sull’opinione pubblica… tutto da guadagnare per sel

  • francesco

    A quanto pare i rappresentanti istituzionali di Sel vengono a conoscenza delle malefatte solo grazie alle denunce dei giornali o alle inchieste della Magistratura.
    Che fine ha fatto il motto : “siamo le sentinelle della legalità e della buona amministrazione?”.