Sei in: Home › Attualità › Notizie › Meridiana, “Una notte sul palo” un docufilm che racconta la lotta dei lavoratori
Mercoledì, 3 dicembre 2014

Meridiana, “Una notte sul palo” un docufilm che racconta la lotta dei lavoratori

Meridiana

Un gran bel lavoro di Andrea Melis sulla lotta dei lavoratori ‪Meridiana‬. Versione integrale del docufilm girato domenica 23 novembre sul Palo Faro dell’Aeroporto di Olbia dove  il comandante Meridiana Andrea Mascia ha vissuto per dire no ai 1634 licenziamenti prospettati dall’azienda.

Oggi Mascia al suo cinquantesimo giorno di protesta sopra la torre faro dell’aeroporto di Olbia, diventato il simbolo delle “magliette rosse”, ha deciso di scendere. «Ma il nostro progetto va avanti», assicura il pilota dopo aver toccato terra per accogliere, a sorpresa, la delegazione dei 50 lavoratori in esubero della compagnia di ritorno da Bruxelles.

Quello che potete vedere su youtube è un instant-reportage girato tutto in una notte e prodotto a tempo di record in meno di una settimana.

Con la partecipazione straordinaria di Alessandro Santocchini, assistente di volo che ha condiviso col comandante Mascia i primi 25 giorni di permanenza sul palo, e con il contributo di Gabriele Polo, giornalista e scrittore, ex direttore del Manifesto e autore del libro Lavorare Manca (Einaudi editore).

La vertenza è importantissima ed è diventato un punto di riferimento dei quasi 2000 lavoratori in esubero che rischiano il licenziamento in tronco.

 

Commenti