Migliaia di studenti in piazza a Londra in difesa del diritto di studio. Al loro fianco il leader del Labour Jeremy Corbyn
Migliaia di studenti inglesi sono oggi scesi in piazza contro il governo Cameron che intende aumentare le tasse per lo studio. Al loro fianco senza se e senza ma il Labour party che con Jeremy Corbyn si è schierato con gli studenti.
Gli studenti chiedono di poter accedere allo studio in modo gratuito e che il desiderio di studio non si tramuti in un debito che per anni pesi sulle loro spalle e quelle delle famiglie. Alla manifestazione di Londra anche il ministro ombra del Labour McDonnell, accolto con applausi mentre si arrampicava su una piccola piattaforma per parlare agli studenti con un megafono: «La vostra generazione è stato tradito da questo Governo aumentando le tasse di iscrizione e i tagli nel settore dell’istruzione. L’istruzione è un dono da una generazione all’altra, non è una merce da comprare e vendere». McDonnell ha inoltre sottolineato come l’istruzionesia «un diritto umano fondamentale», che deve essere protetto.
Jeremy Corbyn non ha partecipato alla manifestazione, ma ha inviato un messaggio di sostegno . Il leader del Labour party ha ribadito le sue proposte per la rottamazione delle tasse universitarie e ha esortato gli studenti a “continuare a protestare. L’istruzione è un diritto, non un privilegio”.