Nichi Vendola: la vittoria di Alexis Tsipras è una scossa per l’Europa
«La vittoria di Tsipras è una scossa elettrica per l’Europa, riapre completamente la partita sul terreno delle politiche dell’austerity. Oggi siamo di fronte a un bivio: non si puo’ immaginare di far vivere l’Europa con le politiche che soffocano i diritti umani e i diritti delle persone, non si puo’ immaginare che il destino dell’Europa sia produrre miseria. Questa è la partita che ha aperto Tsipras. Lo ha fatto con il coraggio nel sottoscrivere un compromesso terribile ma portando a casa questo risultato».
Lo afferma Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, all’indomani delle elezioni greche, parlando con i cronisti a Montecitorio.
«Oggi – prosegue il leader di Sel – in tanta parte della sinistra europea si e’ riaperta una questione: Corbyn ha vinto le primarie del partito laburista inglese, nella socialdemocrazia tedesca c’e’ una base in fermento, i socialisti spagnoli si stanno spostando a sinistra. E questo lo dico in particolare anche a tutti coloro che in queste ore, dopo che per la terza volta consecutiva il popolo greco ha dato la propria fiducia ad Alexis, nel nostro Paese improvvisamente si svegliano e cercano di passare per ferventi tsiprasiani, nonostante continuino con politiche di governo degne della destra».
«Tsipras – conclude Vendola – e’ la dimostrazione che un’altra Europa è possibile, e puo’ trovare le risposte alla crisi nella difesa dei piu’ deboli, della lotta alla poverta’ e alle diseguaglianze».
Commenti
-
francesco
-
alberto ferrari
-
francesco
-
alberto ferrari
-
nino