No alla cessione di Alenia Aermacchi di Capodichino ad Atitech
Il governo intervenga su Finmeccanica per impedire che Alenia Aermacchi proceda in maniera unilaterale con la cessione dello stabilimento di Capodichino ad Atitech senza le dovute garanzie per l’occupazione e il futuro industriale degli stabilimenti campani.
E’ necessario che si chiarisca la strategia di Finmeccanica. L’Azienda pubblica intende puntare sulla crescita e lo sviluppo del Gruppo o vuole continuare ad alienare il proprio patrimonio industriale?
L’Alenia di Capodichino è un’azienda strategica per il settore dell’aeronautica e per la Campania. Dopo Ansaldobreda ed Sts, l’incertezza per il futuro dei siti Selex di Giugliano e Fusaro non è tollerabile che Finmeccanica voglia liberarsi anche di questo sito. Sel è contraria a qualsiasi ipotesi di cessione di Alenia che possa causare danni occupazionali e perdita di insediamenti produttivi importanti in un territorio già duramente colpito dalla desertificazione industriale, dalla crisi e dalla disoccupazione, come la Campania. Il governo apra un confronto con Finmeccanica e le organizzazioni sindacali sulle strategia industriali complessive del Gruppo.