Oggi come allora, chi chiede rifugio? Lo spot di Bologna cares!
I rifugiati sono persone costrette a scappare dal loro paese per salvaguardare le loro libertà fondamentali e spesso anche la vita. Oggi li vediamo arrivare dal mare e li associamo alle drammatiche situazioni storiche contemporanee di Africa, Siria, Afghanistan, Iran…
Ma se guardiamo un po’ indietro nella storia vediamo che sono tante le persone che hanno dovuto abbandonare tutto e cercare rifugio in terra straniera.
Tra queste ci sono anche donne e uomini che nell’affrontare l’esilio in un nuovo paese non si sono fatti travolgere ma hanno continuato a lavorare e ad esprimersi, lasciando all’umanità un segno mai più cancellato. Parliamo di personaggi come Dante, Chopin, Einstein, Rita Levi Montalcini, Miriam Makeba, Hannah Arendt…
Su questo legame è stata pensata la campagna Bologna cares! 2015 del progetto SPRAR del Comune di Bologna.
Il concept dello spot, partendo da questa riflessione, ha preso forma nel corso di un laboratorio di progettazione video, a cui hanno partecipato richiedenti asilo e non e che si è tenuto in aprile in Salaborsa, a Bologna.
Dopodiché la EleNfant film, con il coordinamento di Lai-momo soc. coop., ha realizzato lo spot, i cui protagonisti sono tre dei partecipanti al laboratorio (i loro nomi e riferimenti sono stati appositamente modificati nel rispetto delle norme della privacy).
Per ricordarsi ogni tanto, di fronte ai pregiudizi, al razzismo e al linguaggio dell’odio, che era proprio quella di un rifugiato la mano che ha scritto
«Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e ‘l salir per l’altrui scale.»
REGIA: Carlotta Piccinini
DIRETTORE della FOTOGRAFIA: Salvo Lucchese
ASSISTENTI FOTOGRAFIA: Federico Giancola e Marco Murat
CONTROFIGURA Chopin: Gianluca Nuti
MONTAGGIO: Marco Murat
PRODUZIONE: Alessandra Cesari per EleNfant Film
MUSICHE: JUNKFOOD
TRUCCO: Francesca Piani
COSTUMI: Scissor Lab
SOGGETTO: EleNfant Film
CONCEPT: Lai-momo
Commenti
-
alessio