Sei in: Home › Attualità › Notizie › One Billion Rising: oggi in piazza contro la violenza sulle donne
Venerdì, 14 febbraio 2014

One Billion Rising: oggi in piazza contro la violenza sulle donne

one-billion-rising-flash-mob-verona

Torna “One billion rising” contro la violenza alle donne. Quest’anno si balla per chiedere giustizia. Donne – e uomini – si ritroveranno in migliaia di piazze nel mondo, e in Italia per ballare contro la violenza di genere, nei confronti di donne e bambine. Il messaggio è semplice: “Una donna su tre nel mondo sarà violentata o abusata nella sua vita. Fa un miliardo di donne. Chiedi giustizia”.

Sono i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità che ricorda che la violenza di genere è la prima causa di morte tra le giovani e le donne adulte. L’anno scorso erano un miliardo le persone – secondo gli organizzatori – che hanno partecipato, danzando sulle note di ’Break the chain’, in 207 paesi.

Quest’anno la lista dei paesi è altrettanto lunga, la colonna sonora la stessa. In Italia, gli eventi sono più di 50: flash mob, danze, reading, spettacoli. A Napoli ci si ritrova in piazza del Plebiscito alle 16,30, a Bologna in piazza Maggiore alle 17,30, a Roma gli appuntamenti saranno sei tra cui un flashmob di fronte al Palazzaccio alle 17,30, a Milano un unico appuntamento in piazza del Duomo alle 18. A Torino, invece niente piazza: alle 18 occupazione simbolica di un centro diurno in via Pio VII organizzata da Movimento arte creatività e patrocinata dalla circoscrizione 9. Non solo capoluoghi però, hanno risposto all’appello anche i comuni più piccoli, come Calcata, nel Lazio, che ospita una comunità di artisti e meno di mille abitanti.

Hashtag ufficiale dell’evento: #1BillionRising
Lista degli eventi

Commenti