Ora è possibile: Milano, Atene, Europa
Il 23, 24 e 25 gennaio è il momento di una svolta per una nuova Sinistra in Europa: Human Factor deve accelerare questo processo politico mettendo Sel a disposizione di questa sfida. Con chiarezza e generosità ma anche consapevoli che la nostra proposta di cultura politica è decisiva per evitare derive minoritarie. Ci aiutano in questo percorso tre fatti che stanno avvenendo intorno a noi.
Il buon esito dell’assemblea della lista Tsipras a Bologna dove è stata superata una deriva minoritaria e burocratica per tenere aperta la prospettiva di una casa comune della sinistra. Marco Revelli e molti altri che stavano a Bologna parteciperanno a Human Factor.
L’uscita di Cofferati dal Pd apre una fase nuova anche tra i tanti che in quel partito non si sentono più a casa propria. Civati, Fassina sono ora di fronte a una scelta non più rinviabile.
Ad Atene il 25 gennaio Alexis Tsipras può cambiare la storia dell’Europa così come nella prossima primavera Podemos in Spagna. Anche per queste ragioni sarò con altri compagni e compagne di Sel ad Atene in questo fine settimana. Per far vivere questo legame tra Milano, Atene, Madrid.
Commenti
-
Guido Conti