Parte la festa di Sel a Roma. Domani Vendola, e poi incontri con il sindaco Marino e Zingaretti
Si apre la festa di Sel a Roma “Selfie, scatti di cambiamento”. Fino al 20 luglio in piazza San Giovanni saranno presenti stand, punti ristoro, cinema, un maxischermo per seguire i Mondiali. E naturalmente ci saranno i dibattiti politici e i concerti, con la presenza di artisti come Andrea Rivera, Enrico Capuano o Max Paiella. Il programma della festa è stato presentato questa mattina dal vicesindaco di Roma, Luigi Nieri, dal capogruppo in Campidoglio, Gianluca Peciola, e da Maurizio Zammataro, coordinatore di Sel area metropolitana di Roma.
Tra gli eventi clou, domani Nichi Vendola, Curzio Maltese e Pippo Civati si misureranno sul tema di una nuova sinistra di governo. Ci saranno poi incontri con il sindaco di Roma, Ignazio Marino, venerdì, i consiglieri comunali e anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il 3 luglio. «Gli obiettivi di riflessione della festa- ha spiegato Zammataro- sono proprio la costruzione di una nuova sinistra e l’idea di una nuova città. Pensiamo che l’amministrazione abbia gli strumenti per cambiare. Noi daremo il nostro sostegno. La maggior parte dei dibattiti saranno dedicati proprio a Roma: uno ad esempio sulla mobilità, uno sul ciclo dei rifiuti e poi sull’urbanistica e sul tema delle unioni civili su cui non vogliamo fare passi indietro. Infine parleremo anche del contrasto alla criminalità».
«Il luogo si presta molto bene ed è simbolico per la sinistra- ha aggiunto Nieri- la festa sarà occasione per confronti molto interessanti su temi complessi. Una forza come Sel deve avere sempre al centro il bene dei cittadini e della città. E farlo attraverso il lavoro all’interno della maggioranza. Non a caso i temi dei dibattiti sono quelli su cui si deve rilanciare la città con il lavoro in Campidoglio».
«Sarà la festa del Sel pride, dell’orgoglio di Sinistra ecologia libertà- ha concluso Peciola- Vogliamo rilanciare alcuni temi a noi cari, dall’emergenza abitativa, all’acqua pubblica fino alla sicurezza, che è un tema di sinistra, da affrontare con strumenti quali il reddito di cittadinanza o la mediazione culturale. Il tutto con l’orgoglio di una città che rivendica il suo ruolo di Capitale e riflettendo su un’alleanza faticosa ma anche virtuosa con il centrosinistra». Il programma della festa è disponibile sul sito e alla pagina facebook
Nella foto Gianluca Peciola capogruppo Sel in Campidoglio, Maurizio Zammataro segretario Roma e il vicesindaco Luigi Nieri
Commenti
-
raffaele
-
Marco Vella
-
Lidia Franzoso
-
yanez1971
-
Marco Vella