Pensioni, Sel: Ingiustizia è fatta. Renzi risarcisca chi ha subito un torto. In un paese serio si fa così
« ‘A che Santo mi devo votare per avere giustizia’, così dirà il pensionato che ha avuto decurtata la pensione per esigenze di finanza pubblica dall’allora Governo di larghe intese Pd, IdV (fino al 16/12/2011), PdL (fino al 6/12/2012 e di nuovo dal 20/12/2012), UdC, FLI, ApI, Radicali Italiani, MpA, Fareitalia, PID, PLI, PRI, Liberal Democratici, AdC, PSI, MAIE, se neppure la sentenza della Corte Costituzionale servirà a restituirli il maltolto».
Lo ha dichiarato il senatore Luciano Uras, capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà, in commissione Bilancio.
«Ieri era intollerabile la pesantezza delle decisioni assunte, che hanno colpito l’occupazione, i bassi redditi di pensione e lavoro, in forza di una politica economica di austerity di chiaro taglio conservatore. Quello che oggi diventa insopportabile è la consapevolezza che il “diritto” delle persone, dei lavoratori e dei cittadini è subordinato integralmente a quella devastante politica economica».
«Il Paese cosi si sfianca in un progressivo generale impoverimento e in un inarrestabile declino. Le Istituzioni democratiche perdono credibilità e il potere di garantire il patto tra Popolo e Stato che è a fondamento della Costituzione Repubblicana. Siamo di fronte a una scelta da compiere, accettare una deriva che ridicolizza, smantellandolo, il sistema delle garanzie democratiche, ivi compresa la Corte costituzionale e a seguire tutte le altre Corti di Giustizia, o prendere atto di quanto deciso a tutela dei pensionati italiani e – ha concluso Uras – restituire quanto hanno diritto di avere».
Per i coordinatore nazionale di Sel e deputato Nicola Fratoianni «Sulle pensioni Renzi non fa nessuna concessione. Deve semplicemente applicare la sentenza della Corte. È un obbligo di legge e anche un equo risarcimento verso chi ha subito un torto in questi ultimi tre anni. In un Paese serio si fa così. Senza che questa sia materia da campagna elettorale, magari occupando ogni spazio del servizio pubblico radiotelevisivo».
Commenti
-
Dario
-
maxalive
-
Daniela
-
Dario
-
Patty
-
nino
-
http://detestor.blog.com/ Detestor
-
nino
-
francesco
-
francesco
-
http://detestor.blog.com/ Detestor
-
http://detestor.blog.com/ Detestor
-
francesco
-
francesco
-
http://detestor.blog.com/ Detestor
-
http://detestor.blog.com/ Detestor